Marco Airale

Marco Airale

Fisioterapista | Allenatore di Atletica

Marco Airale ha svolto il ruolo di Head Coach presso Eracle Academy, il centro di sviluppo della prestazione per l’atletica leggera di Chivasso (Torino).

Si occupa principalmente di programmazione e gestione delle sedute di allenamento. E’ laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha un Master in Tecniche Osteopatiche conseguito in Spagna (Universidad Ponteficia de Salamanca) e sta concludendo il percorso formativo in Osteopatia alla Escuela de Osteopatia de Madrid.

In ambito internazionale durante il periodo di studi, ha svolto a Tenerife un periodo da student-atleta presso il atleta al Centro Insular Athletismo di Tenerife sotto la guida del rinominato coach spagnolo Héctor González Galván.

Dal 2017 al 2019 è stato  referente del settore salti della Fidal Piemonte.

Nel 2019 è stato Performance Terapist della nazionale Cinese di Atletica Leggera.

Come allenatore i suoi atleti hanno conseguito 18 medaglie nei vari campionati italiani giovanili ed assoluti, 7 titoli di Campione d’Italia in molteplici discipline (velocità, ostacoli, salti e prove multiple) e convocazioni in nazionale (giovanile e assoluta) di 4 atleti in appena cinque anni di attività.

Ha collabora inoltre con allenatori della nazionale francese del settore salti.

Esperto di preparazione fisica segue squadre di basket e pallavolo nel territorio torinese.

Ha lavorato come fisioterapista nella Juventus FC per tre stagioni sportive.

GLI ARTICOLI DI MARCO