Andrea Monte

Prof. Andrea Monte

Ph.D. Student Biomeccanica e Fisiologia Movimento Umano

Laureato in Scienze Motorie e Sportive (2014), laureato Magistrale in Scienze dello Sport e della prestazione fisica (110 con Lode) e Ph.D. student in biomeccanica e fisiologia del movimento umano, settore di ricerca: biomeccanica e bioenergetica del movimento umano con particolare interesse alee componenti muscolari e ai gesti di potenza (es. fasi accelerative, decelerative e cambi di direzione improvvisi).

Andrea ha esperienze come allenatore di atletica leggera (2° livello Fidal dal 2012), come personal trainer e come preparatore atletico nell’hockey.

Attualmente collabora nella valutazione funzionale di diversi atleti italiani e stranieri specialisti nello sprint.

In campo internazionale, Andrea ha collaborato con le università e i centri di ricerca di Giappone e Inghilterra nell’esecuzione di diversi studi scientifici. Tutti i progetti effettuati avevano l’interesse di valutare e comprendere diverse dinamiche della corsa sprint (100 m) su atleti di livello nazionale e internazionale.

In campo accademico il Dott. Monte è Cultore della materia (Biomeccanica dello sport) dal 2015, Assistente alla didattica del corso di biomeccanica dello sport (Laurea triennale) dal 2015 e Assistente alla didattica del corso di biomeccanica sportiva (Laurea magistrale) dal 2015.

Andrea è autore e co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati su rivista internazionale (con IF), ha partecipato e partecipa come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali, parlando di argomenti inerenti alla fase accelerativa degli sprint e di metodiche di allenamento ed è stato ed è formatore in diversi corsi di formazione inerenti l’allenamento con sovraccarichi e la valutazione funzionale degli atleti.

Ha partecipato alla traduzione del celebre libro del prof. Anthiny Blazevich, attualmente venduto da Calzetti e Mariucci, Biomeccanica dello sport: Le Basi

GLI ARTICOLI DI ANDREA