ESC2, Elite Strength and Conditioning Course

Con piacere diffondiamo comunicazione relativa a un progetto formativo su scala europea relativamente al settore Strength and conditioning.

A maggior ragione e a titolo di aiuto alle eventuali iniziative personali ricordiamo la possibilità di utilizzare il nostro dizionario (ilCoach Athletic training termbase) online quale supporto indispensabile per la “normalizzazione” delle terminologie in ambito sportivo (italiano/inglese/francese):
[https://www.termbases.eu/termbase/view/6959578/]

Elite Strength and Conditioning Course

Questo il testo pubblicato dall’INSEP:

«In associazione con 4 partner europei, INSEP lancia per la prima volta un programma internazionale di formazione continua intitolato “Elite Strength and Conditioning Course” per esperti di preparazione fisica. Questo programma mira a migliorare ulteriormente la qualità dei loro interventi, basati in particolare su un approccio scientifico. La formazione si baserà su scambi e collaborazioni tra pari per rispondere a studi su casi individuati intorno ai diversi temi formativi. Saranno integrati gli input di conoscenze scientifiche ed esperienziali sotto forma di conferenze o clinic, nonché scambi formali e informali con esperti dei temi trattati.

Sostenuto da centri di performance e università europee (Italia , Svezia ,Svizzera, Finlandia ), il progetto è stato selezionato nell’ambito dell’invito a presentare progetti Erasmus + (partenariati strategici nella formazione professionale).

La formazione si articolerà in cinque sessioni di formazione della durata di 5 giorni ciascuna, nelle quali verrà trattato un tema legato alla preparazione fisica di alto livello e sarà organizzata in ciascuna delle istituzioni partecipanti. I candidati selezionati saranno tenuti a presentarsi in ciascuno dei centri.

 Temi e date della formazione:

  1. Il carico di allenamento, dal 20 al 24 gennaio 2020 – INSEP, Parigi, Francia
  2. Verifica e applicazione dei risultati, 16-20 marzo 2020 – Confederazione svedese dello sport, in collaborazione con l’Università UMEA, Stoccolma, Svezia.
  3. Individualizzazione della preparazione fisica, settembre 2020 – KUORTANE OTC, Kuortane, Finlandia.
  4. Gestione individuale e di squadra, dal 23 al 27 novembre 2020 – Istituto Federale Svizzero dello Sport, Magglingen, Svizzera
  5. Prevenzione degli infortuni e riatletizzazione, marzo 2021 – Università degli Studi di Milano, Italia.

Requisiti di partecipazione 

Per seguire la formazione nelle migliori condizioni, il candidato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere una sufficiente padronanza dell’inglese ed essere in grado di comunicare in lingua
  • Essere un preparatore fisico professionista per una federazione, club od organizzazione sportiva in uno dei paesi partner (Finlandia, Svizzera, Svezia, Italia, Francia).
  • Lavorare sul campo con i suoi atleti

Maggiori informazioni

Vuoi fare domanda? Effettuare il login ora e fino al 30 settembre 2019 sulla piattaforma applicativa online: https://apps.insep.fr/ESC2
I documenti richiesti devono essere redatti in lingua

 

A cura di Matteo Rozzarin

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0