Corso a Pavia il'8 Agosto 2020 ore 14:00 - 16:00

PEAK PERFORMANCE:

Scopri come periodizzare, pianificare e programmare l'allenamento in atletica

Nella giornata dei QueenAtletica Games vi racconteremo quanto abbiamo imparato in questi 5 anni di alta formazione con ilCoach.net
psicologia negli sprint

A chi è rivolto questo webinar?

SPEED WARM UP è un webinar live per approfondire, consolidare e perfezionare le proprie conoscenze riguardo riscaldamento ottimale per gli atleti che corrono o saltano.

In particolare questo seminario online è l'ideale per te se sei:

  • un allenatore/istruttore di atletica e vuoi ottimizzare e aggiornare il warm up che proponi ai tuoi atleti

  • un Personal Trainer o un preparatore atletico che vuole migliorare le proprie conoscenze riguardo le tecniche ottimali di riscaldamento

  • uno studente in scienze motorie alla ricerca di approfondimenti e pratiche sulla fase di riscaldamento ottimale

  • un atleta e vuoi capire come migliorare il tuo riscaldamento, per migliorare le tue performance e prevenire gli infortuni

Quanto è importante impostare una corretta fase di riscaldamento?

Se sei in allenatore o un atleta saprai bene che è fondamentale impostare una corretta fase di riscaldamento per:

  • Ottimizzare le performance in gara e in allenamento;
  • Prevenire gli infortuni
  • Analizzare il gesto motorio e la postura dell'atleta

Capita spesso di vedere atleti che, ancora oggi, impostano il loro riscaldamento con una lunga sessione di corsa, qualche esercizio di stretching statico 2 esercizi di skip.

Questa non sembra essere la strategia ottimale.

Effettuare una corretta fase di riscaldamento significa:

  • alzare la temperatura corporea e muscolare;
  • attivare in modo corretto la muscolatura, in particolar i prime movers;
  • mobilizzare le articolazioni;
  • attivare il Sistema Nervoso Centrale per lo stimolo successivo (gara o sessione di allenamento)
  • focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti tecnici importanti per la gara/allenamento

Nel dettaglio in questo webinar Alessandro ti spiegherà come impostare una corretta fase di riscaldamento con esercitazioni di:

  • Basic Taps;

  • Mobility Drills

  • Running Drills;

  • Trunk Activation & Mobility

  • Starting Technique

  • Come creare la corretta sequenza di esercitazioni in base all'obiettivo della seduta di allenamento

Cosa imparerai in questo webinar?

Con SPEED WARM UP imparerai:

  • impostare una corretta fase di riscaldamento;

  • varie esercitazioni utili ad ottimizzare il tuo Warm Up e la sequenza con la quale proporle;

  • che cosa fare passo-passo, per progettare il tuo piano di riscaldamento in base anche al tipo di allenamento specifico

  • come modulare il tuo Warm Up prima di una gara

  • come modificare le varie fasi in base agli obiettivi del tuo allenamento;

ATTENZIONE! NON iscriverti a "SPEED WARM UP" se...

  • non credi sia importante impostare una corretta fase di riscaldamento;

  • pensi sia più efficace la sola corsa;

  • non ti interessa migliorare le tue conoscenze e massimizzare le performance dei tuoi atleti

  • se credi che per ogni seduta di allenamento i riscaldamenti siano uguali;

  • non credi sia importante differenziare il warm up in base all'obiettivo dell'allenamento;

Chi è il relatore di SPEED WARM UP?

Alessandro-Vigo-Altis

Alessandro Vigo

Sprint and Hurdles Coach

Alessandro Vigo è Allenatore di Atletica Leggera specializzato nelle discipline veloci piane e ad ostacoliCertificed Personal Trainer (CPT), Certified Strength & Conditioning Specialist (CSCS), Registered Strength & Conditioning Coach (RSCC*D) e Istruttore Eleiko Lv.1 per il sollevamento pesi.

Inizia la sua carriera presso l’ASD Atletica Strambino nel Dicembre 2007 come assistente alle categorie esordienti e ragazzi.
Nel marzo 2010 si trasferisce a Pechino in Cina dove principalmente si occupa di preparazione a secco per il nuoto, spostando momentaneamente le sue attenzioni dall’Atletica Leggera.

Nel 2014, dopo una piccola parentesi a Dubai dove si avvicina al mondo del canottaggio, viene chiamato in Kuwait dove ha la possibilità di avvicinarsi alla Kuwait Athletics Federation. Segue da subito gli sprint lunghi, conseguendo un titolo nazionale nei 400m la stagione scorsa.
Ai Giochi del Golfo 2017 la nazionale del Kuwait raggiunge la vittoria nella graduatoria generale grazie alla vittoria della 4x400 nella prova finale.

Esperienza fondamentale nello sviluppo della propria metodologia di allenamento é l’internship presso Altis in Phoenix, USA a fine 2016.
A stretto contatto con Dan Pfaff, Stuart Mc Millan e Andreas Behm, ha l’onore di lavorare a fianco di atleti del calibro di Andre De Grasse, Ameer Webb, Ella Nelson, Queen Harrison e Aries Merritt tra gli altri.

Da Gennaio 2018 vive a Madrid dove é stato Responsabile delle Prove Tecniche (Corse Veloci, Salti e Lanci) delle categorie SUB16 e SUB18 del Agrupación Deportiva Marathon.

In questo momento Alessandro è pienamente occupato nella gestione del sito web alessandrovigo.com dove si offrono vari servizi per atleti ed allenatori tra cui video analisi, contenuti didattici e programmazione a distanza. È anche preparatore atletico presso Global Agent Tennis Academy, sempre a Madrid.

È stato relatore per le 3 edizioni del “Corso sull'allenamento della velocità - Strategie attuali nell'allenamento dello sprint” organizzato dalla nostra associazione e tenutosi a Desenzano, Formia e Nave e delle due edizioni del corso "Utilizzo del traino e sviluppo dell’accelerazione" tenutosi entrambe le volte a Parma.

Cosa dicono di noi?

Irene Morelli

Il raduno invernale di Tenero è stata un’esperienza molto positiva. Ci siamo allenati in un campo sportivo di alto livello seguiti da due coach davvero molto preparati, competenti e divertenti.

Ogni giorno abbiamo effettuato due sedute di allenamento, solitamente la mattina tecnica di corsa e il pomeriggio esercizi di forza. In questo raduno ho avuto la possibilità di capire quali aspetti tecnici devo migliorare e come posso migliorarli.

Lo consiglio vivamente poiché è un’ottima occasione per confrontarsi con altri allenatori ed atleti.

Irene Morelli

Elio Bert

E' la seconda volta che partecipo ad un corso organizzato da "il coach!

Devo dire che entrambe le volte sono tornato a casa molto soddisfatto!

Innanzitutto la struttura del corso : Dalle slide teoriche alla pratica di campo in modo lineare! Senza soluzione di continuità

Ovviamente la location è stata di grande aiuto anche per l'atmosfera: Tutto sulla pista di Atletica!

I relatori con grande competenza sono riusciti a  trasferire in modo egregio "concetti teorici - pratica di campo" in modo approfondito con dimostrazioni pratiche di esercitazioni e uso di attrezzature specifiche!

Il tutto con l’aiuto di atleti di diversa caratura che si sono messi a disposizione nell'eseguire le varie esercitazioni guidati con grande maestria dai docenti

Inoltre grande capacità di confronto con altre scuole di pensiero senza presunzione di verità assolute!

Cosa mi è piaciuto di più?  Sinceramente ho avuto l'opportunità di apprezzare tutti gli interventi sia teorici che pratici anche nella diversità di contenuti specifici: Atletica verso altre discipline sportive.

Posso così  ampliare il mio bagaglio culturale sotto molteplici aspetti e nel tempo  integrarli nella mia metodologia personale

Lo consiglio sicuramente ad ogni allenatore che abbia voglia di approfondire  le proprie conoscenze tecniche e teoriche!  E non per ultima cosa una grande simpatia ed entusiasmo da parte dei docenti nonché degli organizzatori

Vorrei proprio ringraziare tutti

Elio Bert  Tecnico FIDAL -  Specialista di Velocità e ostacoli

Elio Bert

Buonasera, il corso mi è piaciuto perché grazie alla competenza dei relatori, sono riuscita ad apprendere nuovi metodi e ad approfondire dei punti chiavi importantissimi. Sono tornata a casa che sentivo di aver imparato e già "memorizzato" qualcosa di nuovo che potevo subito mettere in pratica.
Mi è piaciuto molto il fatto che siate riusciti a bilanciare la teoria con la pratica, cosa non scontata, la teoria è utile e importante, ma attrasverso la pratica poi si acquisisce tutto meglio, per questo motivo lo consiglierei agli amici.

Elisa Fabiani

Filippo Avarelli recensione

Quando professionalità e passione si incontrano, non può che essere un successo. Ho partecipato al “Primo Modulo Corso Allenatore della Forza in Atletica” e sono rimasto pienamente soddisfatto. Bellissima sinergia tra i vari professionisti che sono intervenuti, spunti interessanti e grande competenza in materia. Stanno costruendo qualcosa di unico e mai proposto prima nell’atletica leggera, sfatando falsi miti e spiegando il perché di determinati esercizi ai fini della performance. E’ stato il primo corso e sicuramente parteciperò anche ad altri appuntamenti. Continuate così, bravi ragazzi!

Filippo Avarelli

Eleonora Vertemati

Persone estremamente competenti e preparate, oneste, umili e appassionate del loro lavoro hanno reso questo corso, a mio avviso, una fonte preziosa di nozioni, notizie utili, approfondimenti e confronti fondamentali per il mio percorso.
Spero vi siano tante altre occasioni analoghe!!
Grazie di tutto!

Eleonora Vertemati

Luca Mazzola

Ho partecipato a più corsi targati IlCoach in questi ultimi due anni e ne sono sempre uscito soddisfatto. Durante le lezioni si riesce a trovare un forte connubio fra teoria e pratica che ti fanno finire la giornata con maggiori strumenti da mettere subito a disposizione dei propri atleti che si seguono. Fermamente covinto che nonostante il periodo di difficoltà che l'atletica Italiana sta attraversando iniziative come queste possono gettare le fondamenta per un futuro, sportivamente parlando, più roseo.

Luca Mazzola

Matteo Rozzarin

Il corso sull'allenamento della forza in atletica leggera ha sperimentato una formula interessante e che ha consentito di rendere l'esperienza realmente fattiva e utile dal punto di vista dell'applicazione dei concetti fondamentali. Me ne sono avvicinato da un approccio per molti aspetti guardingo e ne sono uscito con idee positive e molto meno preconcette. Complimenti per l'iniziativa, la struttura ha aiutato a rendere l'esperienza assolutamente confortevole e piacevole.

Matteo Rozzarin

Cecilia Ragni

Mi sono avvicinata al mondo de Il Coach navigando in internet e fb. Il mio approccio è stato quindi virtuale. Ho iniziato a leggere i loro articoli e via via è cresciuta la stima per le loro ricerche ed i loro approfondimenti sul mondo dell'atletica e dell'allenemento. Fino ad agosto 2017 in cui ho partecipato ad un corso sull'Allenamento della velocità a Formia. Lì ho avuto la possibilità di conoscere dal vivo parte dello staff ed è stata una piacevolissima sorpresa. Sono andata lì da sola, conoscendo nessuno, e Fanney, Andrea e Andrea mi hanno accolta nel loro "gruppo" con estrema semplicità, allegria, naturalezza. Ho vissuto quella sensazione in cui sembra di conoscerli da una vita. E ad uno splendido lato umano si affianca un alto livello professionale in cui il confronto, lo studio e l'aggionamento continui la fanno da padroni!

Cecilia Ragni

Massimo Bassi

Ottimo gruppo di professionisti che mettono a disposizione degli altri le loro conoscenze e esperienza

Massimo Bassi

Designation
Marco Plassio

Da studente di Scienze Motorie non posso che fare i complimenti allo staff de IlCoach. Competenza, professionalità e amore per il movimento umano sono le qualità che caratterizzano questa organizzazione, nata come punto di incontro tra professionisti con lo scopo di diffondere esperienze e conoscenze secondo evidenze scientifiche. Il corso di Parma riguardo l'accelerazione è stato il primo corso organizzato da loro a cui ho partecipato. Ho notato subito la voglia di comunicare e di confrontarsi che è propria di ciascuno dei presenti. È stato molto coinvolgente, grazie alla preparazione e competenza dei relatori Alessandro Vigo e Andrea Monte, i quali hanno curato molto nel dettaglio la loro presentazione dal punto di vista dei concetti, rimanendo però semplici nella loro esposizione. Sono stati molto disponibili a interagire con gli ascoltatori e a rispondere alle domande e curiosità di ognuno.
Continuate così! Alla prossima

Marco Plassio

Paolo Zuccatti

Il 27-28 aprile ho avuto il piacere di partecipare al corso "metodologia e periodizzazione dell'allenamento della forza in saltatori e sprinter d'élite. Il relatore Carlo Buzzichelli mi ha sorpreso per qualità e competenze apprese in un percorso internazionale. La parte teorica è stata affrontata in modo approfondito e di facile comprensione. Mentre molto interessante è stata la parte pratica dove emerge la sua esperienza e professionalità, che avrei voluto approfondire maggiormente. Emerge secondo il mio modesto parere un pensiero "la differenza la fanno i dettagli". Un allenatore può avere la stessa programmazione, tabella di esercitazioni, serie e ripetizioni. Ma bisogna adattarlo al contesto, all'atleta alle potenzialità.

Cordiali saluti

Paolo Zuccatti

Fabrizio-Pedri-circle

Che dire sull corso di Parma....
Idea veramente positiva per l'atletica, aggiornamento e formazione sia per i tecnici ed allenatori di tutti i livelli.
Corso ben organizzato con professionalità. competenza e professionalita', Alessandro Vigo come al solito ha saputo trasmettere quello che era il concetto dell’argomento con competenza e soprattutto passione, Andrea Da Monte molto preparato e meticoloso nelle esposizione delle sue ricerche, ma a cosa che ancora una volta mi ha colpito di piu' nei due relatori è stata la gentilezza, dote rara e fondamentale nelle relazioni.
Grazie e complimenti a questo team.

Fabrizio Pedri

Giacinto Di Lorito

Esperienza bella e costruttiva, tutto perfetto complimenti agli organizzatori.
Il condividere da parte dei relatori, preparati e disponibilissimi al dialogo con i partecipanti al corso, le proprie esperienze maturate in giro per il mondo è qualcosa che un allenatore di atletica non può fare a meno di apprezzare perché ti apre nuovi scenari con diverse vedute su problematiche conosciute, in questo caso l'accelerazione, la partenza e l'utilizzo del traino.
  Ciliegina sulla torta le dimostrazioni in pista delle varie esercitazioni.
Giacinto Di Lorito     Allenatore Velocità  Aterno/Hadria Pescara

Giacinto Di Lorito

Stephen Asamoah

Il sito è veramente fatto bene gli articoli interessanti sia per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell'atletica e per gli esperti che vogliono inalzare il loro livello di conoscienza con corsi didattici e pratici che ti permenttono di apprendere in maniera eccellente le varie fasi di crescita di un atleta

Stephen Asamoah

Luca Dell'Acqua

Grandissime persone...
Ho avuto il piacere di entrare nel loro progetto e grazie a loro aiuto e alle persone con le quali collaboravano mi hanno aiutato ad affrontare al meglio la stagione avendo una visione a 360 gradi sulla mia preparazione.
Grazie ancora

Luca Dell'Acqua

Quando e dove si terrà il corso?

SPEED WARM UP si terrà online martedì 2 giugno 2020, dalle 10:00 alle 12:00 del mattino. Ti sarà inviato il link per accedere al corso qualche giorno prima dell'evento.

Regolamento ed iscrizione

L'iscrizione aquesto webinar, come a tutti i nostri cosi di formazione, è dedicata principalmente ai tesserati alla nostra associazione sportiva ilCoach.net ASD, in regola con il tesseramento all'associazione per la stagione 2019-20 che ha decorrenza dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020.

ilCoach.net ASD è regolarmente affiliato ad AICS.

La quota di iscrizione per i tesserati è di 17€

Non sei tesserato e non hai intenzione di tesserarti per la nostra associazione?

Se sei tesserato per un altra Federazione sportiva o Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI puoi comunque iscriverti al nostro evento online con una quota di iscrizione di 37€.

ISCRIVITI ORA!

SOLD OUT!

Ci dispiace! Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo evento! Vai sotto e iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui prossimi eventi!

Quota per tesserati ilCoach

17 €

  • Iscrizioni Entro il 31/5
  • Visione del Webinar in diretta
  • Possibilità di interagire col docente
  • Slide del Webinar Incluse
  • Registrazione inclusa

Quota per tesserati CONI

37 €

  • Iscrizioni Entro il 31/5
  • Visione del Webinar in diretta
  • Possibilità di interagire col docente
  • Slide del Webinar Incluse
  • Registrazione inclusa