Bel week end di formazione a Nave

Il weekend appena terminato, sabato 30/6 e domenica 1/7, si è svolto in corso di formazione per i nostri tesserati “Allenare la velocità. Strategie attuali nell’allenamento dello sprint”, con relatori Alessandro Vigo, Tommaso Finadri e Andrea Dell’Angelo.

Nella prima giornata Alessandro, appena arrivato da Madrid dove ora vive e lavora, ha trattato il tema del riscaldamento dell’accelerazione e della partenza dai blocchi, fase fondamentale per ogni velocista. Ne ha parlato dal punto di vista teorico nella bella sala civica del municipio di Nave, che ringraziamo insieme alla Associazione di casa, l’Audaces Nave, per l’ospitalità.

img_1401.jpg

Nel pomeriggio, in pista, abbiamo proposto una sequenza didattica per l’apprendimento e lo sviluppo di una tecnica di accelerazione, abbiamo analizzato la corretta posizione sui blocchi e le strategie per migliorare l’uscita e l’accelerazione dai blocchi. Parte finale dell’intevento si è rivolto all’utilizzo degli sprint contro resistenza (corde, elastici, traini, prowler) per migliorare la fase di accelerazione.

img_8152

Nella seconda giornata la parte in aula ha trattato 3 tematiche molto interessanti: tecnica del lanciato e sviluppo della velocità massima (Alessandro Vigo), allenamento della forza monitorando la velocità di esecuzione (Alessandro Vigo e Tommaso Finadri) e strategie tattiche e comunicazione tra tecnico ed atleta (Andrea Dell’Angelo). Piacevole il clima di confronto molto aperto con i tecnici che hanno seguito il corso con tante domande interessanti.

Nel pomeriggio siamo tornati in pista, e dopo una fase di riscaldamento con la fase specifica focalizzata sui drills per la tecnica di lanciato Alessandro ha proposto alcune esercitazioni di corsa per migliorare la fase di massima velocità: i wicket drills e le segment run. Interessante anche uno stratagemma per migliorare la gestione dell’uscita di curva per i 200 metri.

Segment Run
Segment Run

Un evento ben riuscito, grazie alla collaborazione dell’Audaces Nave e del Comune di Nave che ringraziamo per l’ospitalità, grazie ad Alessandro Vigo disponibile a spostarsi da Madrid per portarci le sue esperienze da coach tra USA, Kwait, Italia e Spagna, Tommaso Finadri grande esperto di velocity based training, i nostri atleti sempre disponibili a fare da dimostratori nella parte pratica del corso (un vero e proprio allenamento in realtà!) e ovviamente tutti i corsisti che oltre ad averci dato fiducia si sono dimostrati molto aperti al confronto con molte domande interessanti, rendendo il corso ancora più piacevole.

Grazie di cuore a tutti!

Lo staff

ilCoach.net A.S.D.    

 

img_8197 img_8194 img_8184 img_8185 img_8210 img_8162 img_8214 img_8215 img_1366.jpg img_1401.jpg img_1403.jpg

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0