Diventa allenatore della forza in atletica leggera

Per visualizzare correttamente questa pagina utilizza Google Chrome, Firefox o Safari!

Corso allenatore della forza per l'atletica leggera

"Sapere, saper fare e saper insegnare le esercitazioni con i sovraccarichi"

A chi è rivolto questo corso?

a-chi

Se pensi che l'allenamento della forza non serva più di tanto nell'atletica leggera, questo non è il corso che fa per te.  Abbiamo in programma di farne altri e ti aspettiamo se e quando avrai cambiato idea.

Se invece:

  • Sei un tecnico che crede che l'allenamento della forza nell'atletica sia fondamentale e parte integrante della periodizzazione nell'atletica leggera;
  • Sei un tecnico che crede che per raggiungere le migliori performance in atletica serva un adeguato lavoro sulla sviluppo della forza e della potenza;
  • Sei un atleta e vuoi avere chiarezza su come e perchè svolgere correttamente le esercitazioni con i sovraccarichi.

Abbiamo creato il corso adatto a te!

Il Percorso completo ha lo scopo di fornire un corso per creare la figura dello Strength&Conditioning Coach per l’atletica e si compone in 3 moduli teorico-pratici (soprattutto pratici) per dare le basi per insegnare in modo corretto gli esercizi principali per lo sviluppo della forza in sport dove si utilizzano prevalentemente sprint, corsa e salti (quindi anche sport di squadra)

Tutti i 3 moduli sono collegati da un filo logico e se ti iscrivi al corso completo non perderai tempo con inutili ripetizioni.
Se invece ti interessa solo una delle tre tematiche proposte è possibile iscriversi ad ogni singolo modulo, progettato per fornire in modo esaustivo le competenze di quello specifico argomento

In particolar modo, questo corso ti può risultare molto utile se:

  • sei un atleta e vuoi avere chiarezza su come e perché svolgere correttamente le esercitazioni con i sovraccarichi.
  • sei un preparatore atletico/allenatore/tecnico e hai bisogno di imparare la didattica delle esercitazioni di forza per le discipline di corsa e salto;
  • sei uno studente di scienze motorie e vuoi capire come insegnare le principali esercitazioni di forza con lo scopo di migliorare le performance sportive negli sport, applicando sul campo quello che hai studiato nel tuo percorso di studi e quello che ti insegneremo al corso
  • vuoi dare un senso pratico a quello che studi e hai studiato;
  • vuoi capire perché è importante lo sviluppo della forza e della potenza in atletica leggera e nella preparazione atletica;
  • vuoi scoprire quali esercizi sono consigliati per migliorare le performance in atletica e con quali ROM di movimento
  • vuoi capire come impostare la didattica delle esercitazioni di powerlifting e weightlifting: come insegnare, cosa e come dire, come mostrare;
  • vuoi imparare una corretta analisi tecnica delle esercitazioni (cosa guardare);

In poche parole se vuoi capire perché l'allenamento della forza è veramente importante e come sfruttarlo al massimo nell'atletica leggera, senza essere alla mercé delle ultime mode, questo è il corso ideale per te!

Che cosa imparerai?

Che cosa imparerai?

In questo per-corso imparerai le basi per insegnare in sicurezza le esercitazioni di powerlifting, weighlifting alcuni esercizi complementari in ottica sviluppo delle performance atletiche.

In particolare imparerai:

  1. Cosa serve e cosa no ai tuoi atleti nello sviluppo della forza con  i sovraccarichi
  2. Perché è importante lo sviluppo della forza e della potenza nella performance atletica?
  3. Quali sono i muscoli maggiormente coinvolti nella corsa e nei salti e quali esercitazioni sono consigliate?
  4. Angoli e ROM di movimento nelle varie esercitazioni: perché in fase di apprendimento e di costruzione a lungo termine è preferibile imparare ed utilizzare le esercitazioni a ROM completo?
  5. La tecnica corretta serve anche per diminuire la probabilità di infortuni, migliorare l’applicazione di forza
  6. Ad eseguire, ad analizzare e ad insegnare le esercitazioni con sovraccarico in stile powerlifting: stacco; squat; panca; military press; affondi; hip thrust;
  7. Ad eseguire, ad analizzare e ad insegnare le esercitazioni con sovraccarico in stile weightlifting: strappo, girata, push press e varianti. (son sarà insegnato il jerk!)
  8. Ad eseguire, ad analizzare e ad insegnare le esercitazioni con sovraccarico per lo sviluppo della potenza: KB Swing;
  9. A modulare e monitorare il carico in base ai vari periodi della preparazione
  10. L’allenamento della forza in atletica: perché, come, quando e quanto.
  11. Prime movers, esercizi consigliati ed angoli di movimento;
  12. Squat Vs ½ squat: perché in fase di apprendimento e di costruzione a lungo termine è preferibile imparare ed utilizzare le esercitazioni a ROM completo (o quasi?)

Organizzazione del PERCORSO sull’allenamento della forza.

Il percorso è strutturato in 3 moduli di una giornata ciascuno al quale è possibile iscriversi sia singolarmente oppure a tutti e 3 contemporaneamente (ad una quota ridotta).

Ogni singolo modulo, progettato per fornire in modo esaustivo le competenze di quello specifico argomento.

Per ottimizzare la comprensione di tutti i moduli è consigliabile iscriversi al percorso completo.

Chi sono i relatori del corso?

Michele Piazza-min

Michele Piazza

Atleta di Weightlifting, ex atleta di Powerlifting ed allenatore delle stesse.

Istruttore presso Arena Crossfit Travagliato, specializzato nell'allenamento della forza.

Laureando in Scienze Motorie, Certified Fitness Trainer (ISSA - CFT2), Strength Trainer FIPL-AIF, ha svolto tirocinio presso la rinomata Parma Powerlifting Gym.

Si approccia all'allenamento con i pesi a 16 anni e dopo un periodo dedicato all'allenamento a corpo libero in stile Calisthenics, inizia a dedicarsi al bilanciere. Fa il suo esordio in pedana nel 2016 e nella stagione 2016/2017 pertecipa a competizioni sia di Weightlifting che di Powerlifting; decide poi di specializzarsi nella Pesistica Olimpica, concludendo l'anno 2018 con una qualifica ai Campionati Italiani Assoluti e due volte campione regionale.

Boldrini-Nazareno-min

Boldrini Nazzareno

Istruttore presso Palestra Arena, preparatore specializzato in Sollevamento Pesi, Forza e Posturologia;

Laureato in Scienze Motorie, laureando in Scienze della Nutrizione Umana, certificato Level-1 Crossfit, Tecnico Fipe 1^ Livello, certificazione Raw Training.

Prime esperienze dal 2011 come preparatore atletico nel settore giovanile della Castenedolese e successivamente nella prima squadra; breve esperienza anche nel settore giovanile della FeralpiSalò.

Dal 2015 è istruttore, preparatore e personal Trainer nella palestra Arena, curando programmazione, preparazione e recupero funzionale di atleti agonisti e non di Crossfit e Weightlifting.

Michele-Martinetti-min

Michele Martinetti

Laurea in scienze motorie
Laureando in scienza della nutrizione.

Ideatore e fondatore di Arena, Allenatore di pesistica olimpica, CrossFit e bodybuilding.

Nel settore del fitness fin dal 2011, numerose esperienze  lavorative in varie palestre e realtà dell’hinterland bresciano, come istruttore e Personal Trainer;

Certificato Level-2 Crossfit, allenatore Fipe 1^ Livello, strength  Trainer FIPL, certificazione Raw Training, esperienze come tecnico e atleta di Sollevamento Pesi.

Dal Maggio 2015 fondatore istruttore e Owner della Palestra Arena, realtà in costante aggiornamento ed espansione.

Andrea Dell'Angelo

Andrea Dell'Angelo

Fondatore del sito www.ilcoach.net, Laureando in Scienze Motorie, Tecnico di 1° Livello Fidal dal 2012 e di 2° Livello dal 2014, 1° Livello Canali Postural Method.

Presidente IlCoach.net ASD

Nel 209 ha iniziato a collaborare presso l'Atletica Chiari 1964, società per la quale attualmente è responsabile del Settore Velocità ed Ostacoli.

Nel 2013 ha allenato un 400ista che lo stesso anno ha indossato la maglia della Nazionale Giovanile ai Campionati Europei Juniores a Rieti. Diversi atleti da lui allenati hanno pertecipato ai Campionati Italiani di Categoria (Assoluti, JP, Allievi)

Dal 2013 al 2016 è stato collaboratore del Settore Velocità del Settore Tecnico Regionale di Fidal Lombardia (quadriennio 2012-16).

Dal 2016 è collaboratore del Settore Ostacoli del Settore Tecnico Regionale di Fidal Lombardia (quadriennio 2016-20).

Andrea Uberti al Centro Atletico Internazioale di Sydney

Andrea Uberti

Vice Presidente de Ilcoach.net Asd

Istruttore Fidal dal 2005

Laureato in giurisprudenza discutendo una tesi intitolata“Il contratto di lavoro sportivo”.

Dal 2008 “Allenatore di 2° livello Fidal”.

Nel quadriennio 2013-2016 consigliere del Comitato Provinciale Fidal di Brescia ricoprendo l’incarico di responsabile del settore assoluto.

Nel biennio 2013 e 2014 frequenta il Corso Nazionale Allenatori Specialisti (prove multiple), ottenendo la qualifica con la votazione di 28/30, discutendo il project work “Dalla lateralità alla multilateralità verso la prestazione”.

Dal 2016 è accreditato come tecnico di 3° livello (Lv.3 Advanced Event Group Coach) alla Federazione Australiana di Atletica.

Nel giugno 2016 partecipa alla ISCI Pre Olympic Internship con la nazionale Cubana a La Havana, a fianco di Carlo Buzzichelli. Tra i vari campioni monitorati nel corso dell'internship Juan Miguel Ecchevaria, neo campione mondiale indoor a Birmingham.

Nell’autunno 2016 partecipa, in Australia, al Level 4 IAAF Senior Coach Course – Sprint, Relays & Hurdles, superandone l’esame finale ed ottenendo così la qualifica di“Coach di 4° Livello IAAF inSprint, Relays & Hurdles”. Nel 2018 torna in Australia dove partecipa al Lefel 4 IAAF Senior Coach Course – Middle & Long Distance Course, ottenendo la qualifica di Coach di 4* livello IAAF in Middle & Long Distance Course

Relatore principale del corso Sharon Hannan, allenatrice che ha accompagnato Sally Pearson sino alla medaglia Olimpica di Londra.

Dal 2016 collabora con il settore tecnico di Fidal Lombardia ed al momento ricopre l'incarico di coordinatore del settore Prove Multiple.

Tecnico della Campionessa Italiana Juniores 2019 nei 60 hs Indoor.

Quando e dove si terrà il corso?

Il corso si terrà all'Arena Crossfit, in Via Brescia 5, 25039 Travagliato (Brescia), in 3 moduli separati (Domenica 3 Marzo, 24 Marzo e 7 Aprile), acquistabili separatamente o tutti insieme:

arena_crossfit

Quali sono i moduli del corso?

MODULO 1 -DOMENICA 3 MARZO 2019

Corso teorico-pratico sulla didattica forza con sovraccarichi dalle 09:00 alle 18:00 (con 2 ore di pausa pranzo)

  1. L’allenamento della forza in atletica: perché, come, quando e quanto.
  2. Prime movers, esercizi consigliati ed angoli di movimento;
  3. Esercitazioni a ROM completo o parziale: perché in fase di apprendimento e di costruzione a lungo termine è preferibile imparare ed utilizzare le esercitazioni a ROM completo;
  4. La tecnica corretta è utile per diminuire la probabilità di infortuni, migliorare l’applicazione di forza e potenza e avere un maggiore transfert sulla prestazione;
  5. Esercizi di forza in stile powerlifting: stacco; squat; panca; military press; affondi; hip thrust;
  6. Esercizi di forza in stile weightlifting: strappo, girata, push press e varianti. Altre esercitazioni per lo sviluppo della potenza: KB Swing. Non sarà insegnato il Jerk

In questo modulo la parte pratica sarà prevalentemente di tipo “dimostrativo”. Al corsista si insegnerà principalmente cosa guardare e cosa valutare in relazione ad esercitazioni svolte sul posto da atleti agonisti e principianti.

MODULO 2 – Domenica 24 Marzo

Corso prettamente pratico sulla didattica delle esercitazioni del powerlifting dalle 09:00 alle 18:00 (con 2 ore di pausa pranzo)

  1. Metodologia utilizzo del powerlifting nell’atletica leggera
  2. Didattica delle esercitazioni in stile powerlifting: stacco da terra; squat; panca; military press; affondi; hip thrust;
  3. La didattica (come insegnare, cosa e come dire, come mostrare), l’analisi della tecnica (cosa guardare), la misurazione del carico.

Se hai frequentato il modulo 1 ti consigliamo di esercitarti sulle esercitazioni proposte per il powerlifting.

In questo modulo pratico infatti ti richiediamo di partecipare attivamente alle esercitazioni. Crediamo che per saper insegnare un gesto sia auspicabile anche saperlo fare correttamente. Saranno proposte esercitazioni svolte in sicurezza e con carichi modesti. È necessaria o l’idoneità sportiva (certificato sportivo agonistico) o in alternativa un certificato sportivo non agonistico. Ti chiediamo altresì di segnalarci preventivamente eventuali problematiche.

MODULO 3 – Domenica 7 Aprile

Corso prettamente pratico sulla didattica delle esercitazioni del weightlifting dalle 09:00 alle 18:00 (con 2 ore di pausa pranzo)

  1. Metodologia uso weightlifting nell’atletica leggera
  2. Didattica delle esercitazioni in stile weightlifting e altre esercitazioni per lo sviluppo della potenza: strappo, girata, push press e varianti, Kettlebel Swing. Non sarà insegnato il Jerk.
  3. La didattica (come insegnare, cosa e come dire, come mostrare), l’analisi della tecnica (cosa guardare), la misurazione del carico.

Se hai frequentato il modulo 1 ti consigliamo di esercitarti sulle esercitazioni proposte per il Weightlifting.

In questo modulo pratico infatti ti richiediamo di partecipare attivamente alle esercitazioni. Crediamo che per saper insegnare un gesto sia auspicabile anche saperlo fare correttamente. Saranno proposte esercitazioni svolte in sicurezza e con carichi modesti. È necessaria o l’idoneità sportiva (certificato sportivo agonistico) o in alternativa un certificato sportivo non agonistico. Ti chiediamo altresì di segnalarci preventivamente eventuali problematiche.

Organizzazione del Per-Corso

Organizzazione del PERCORSO sull’allenamento della forza.

Il percorso è strutturato in 3 moduli di una giornata ciascuno al quale è possibile iscriversi sia singolarmente oppure a tutti e 3 contemporaneamente (ad una quota ridotta).

Ogni singolo modulo, progettato per fornire in modo esaustivo le competenze di quello specifico argomento.

Per ottimizzare la comprensione di tutti i moduli è consigliabile iscriversi al percorso completo.

Che cosa riceverai al corso?

Al corso riceverai:

  1. lezioni frontali teoriche e pratiche;
  2. blocchetto per appunti;
  3. attestato di partecipazione (solo per il corso completo!)

Che cosa pensano dei nostri corsi?

Giacomo Galletto

Giacomo Galletto

Tecnico Fidal, Technical Advisor European Athletics Coaches Association

Ascoltare e osservare giovani allenatori sportivi che hanno vissuto importanti esperienze lontano da casa e le hanno condivise trasmettendo viva passione e preziosa competenza hanno rafforzato la mia personale convinzione che anche qui in Italia è possibile creare un contesto florido per rivitalizzare lo sport che amiamo.

Diego Barlottini

Diego Barlottini

Tenico 1 Livello Fidal, posturologo e osteopata, allenatore presso Ala Abbiategrasso

Il corso mi è piaciuto perché con Alessandro ho avuto modo di toccare con mano il modo di lavorare che c'è al di fuori dell'Italia!

Modi, secondo me, differenti di fare atletica. In Italia, manca il confronto con le altre realtà!

Unico modo attraverso il fai da te in rete o nei forum (spesso e volentieri però poco attendibili). In questo caso però c'è stata la reale e il diretto confronto con chi ha vissuto questa conoscenza veramente!

Ottima organizzazione da parte di Alessandro per quanto riguarda la ripresa delle esercitazioni e subito dopo la discussione rutti assieme!

Complimenti a ilCoach, naturalmente, per aver pensato e organizzato questo week end di formazione!

Irene Morelli

Irene Morelli

Atleta

La partecipazione al corso sulla velocità organizzato da il Coach è stata un’ottima esperienza.

In due giornate intense sono stati presentati il metodo, atmosfera e filosofia di allenamento dell’Altis.

Mi è piaciuto moltissimo il clima di scambio di opinioni e condivisione di idee con cui è stato tenuto il corso.

Le esercitazioni pratiche sono state davvero interessanti e ho trovato molto utile la spiegazione sulla programmazione e distribuzione dei diversi tipi di lavoro nell’arco della settimana.

Grazie a questo corso si può conoscere una delle scuole di allenamento della velocità che si trova oltre oceano e confrontarla con la propria, per questo penso sia un’occasione da non perdere.

Scoprire nuove tipologie di allenamento utilizzate nei paesi stranieri è una delle cose più stimolanti e affascinanti a mio parere perché se da una parte può darti conferma delle tue opinioni dall’ altra può aprirti la mente verso nuove idee!

Fabrizio Pedri

Fabrizio Pedri

Allenatore velocità e ostacoli

Desenzano 24/25 aprile 2017 “ Allenare la velocità teoria e pratica della scuola USA “, lo definirei un convegno a 360° sulla velocità che spazia dalla parte pratica alla parte teorica con grande professionalità da parte del coach Alessandro Vigo che ha saputo trasmettere la sua esperienza alla scuola Altis con entusiasmo, non da meno sono stati tutti gli altri relatori, Flavio Di Giorgio, Tommaso Finadri, Carlo Buzzichelli che hanno parlato  della forza, aspetto importante nell’allenamento del velocista. Personalmente ritengo che la parte pratica sul campo sia stata la parte più interessante piena di entusiasmo e voglia di imparare sia da parte dei coach presenti che degli atleti impegnati. Sicuramente un’esperienza di confronto che si dovrà senza dubbio ripetere.

Matteo Comi

Matteo Comi

Strength and Conditioning Coach

Volevo condividere con tutti voi l’esperienza vissuta in occasione del Corso organizzato da Il Coach a Desenzano del Garda il 24 ed il 25 aprile “Allenare la velocità: Teoria e Pratica della Scuola USA”.

Solo poche parole per cercare di trasmettervi le emozioni che ho potuto vivere.

Quando hai la fortuna di incontrare ed assistere a lezioni di relatori di fama internazionale è difficile trovare le parole giuste per descrivere una situazione del genere.

La cosa più sbalorditiva è la semplicità e l’umiltà con la quale si mettono tutti a tua disposizione…

Pertanto se mi dovessero chiedere “quale sia stato l’aspetto più riuscito del corso”, “cosa mi abbia più colpito, cosa mi sia piaciuto di più”, “cosa porto a casa da questo corso”…

Bhé scontato (perché è la realtà) che gli aspetti scientifici e tecnici affrontati siano stati di grandissimo aiuto, lo spunto sul quale ispirarsi per poter sviluppare il proprio lavoro.

Ma l’elemento determinante e più riuscito dai ragazzi che hanno organizzato questo corso e, quindi, per come ho vissuto io questa esperienza, è stata la possibilità di confrontarsi con tecnici di ogni livello, da chi ha poca esperienza (come me), a tecnici con alcuni anni di esperienza, a chi invece ha esperienze decennali e chi, invece, allena a livello internazionale e mondiale.

Lo scambio delle esperienze personali, da quelle più “vincenti” a quelle più “difficili”, dai risultati ottenuti ai problemi incontrati, condivise da tutti ha permesso di analizzare collettivamente casi reali e di esprimere punti di vista differenti.

Perché è solo attraverso la condivisione e l’umiltà che possiamo, giorno dopo giorno, migliorare.

 

Regolamento e quote di iscrizione (max 25 iscritti)

L'iscrizione ai corsi 2018-19 dell'associazione ilCoach.net ASD è riservata ai tesserati dell’anno sociale che va dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2019.

Il tesseramento AICS ha durata di 12 mesi e la stagione 2018-2019 ha decorrenza dal giorno 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019.

Tesseramento BASE ilCoach.net ASD (Quota sociale € 40.00) che puoi fare cliccando qui:

  • assicurazione base AICS (Ente riconosciuto dal Coni);
  • riduzione minima del 40% sulle quote di partecipazione alle attività rivolte anche ai non tesserati;
  • possibilità di usufruire delle riduzioni di gruppo o in base al periodo di iscrizione;
  • scontistiche derivanti da collaborazioni con aziende convenzionate con ilCoach;

Numero massimo 25 iscritti - N° minimo 10 iscritti.

Posti limitati a 25 iscritti (per motivi organizzativi). N° minimo 10 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero di iscritti entro 10 giorni dall’inizio del corso saranno rimborsate le sole quote di iscrizione (non le quote di tesseramento).

In caso di iscrizione e pagamento online, e mancata partecipazione all’evento per motivi personali, se comunicato entro 10 giorni dall’evento da diritto al rimborso del 60% della quota versata per l'iscrizione al corso (al netto della quota di tesseramento)

Puoi scegliere se acquistare i singoli moduli oppure il corso per intero.

In caso di iscrizione e pagamento online, e mancata partecipazione all’evento per motivi personali, se comunicato entro 10 giorni dall’evento da diritto al rimborso del 60% della quota versata per l'iscrizione al corso (al netto della quota di tesseramento)

Quali sono le quote di iscrizione dei singoli moduli?

Dopo aver scelto l'offerta che desideri, potrai specificare il modulo a cui vuoi iscriverti.
Ricorda che le offerte sono valide solo se rispetti le tempistiche. Le date dei singoli moduli sono:

Modulo 1

Corso teorico-pratico sulla didattica forza con sovraccarichi, domenica 3 marzo.

  • Quota piena = 250 euro + iva (301,34€) clicca qui; (entro il 26 febbraio)

Solo per tesserati il coach (le iscrizioni di gruppo entro il 20 febbraio):

  • Per tesserati IlCoach = 157 euro (-35%) entro 26 febbraio, clicca qui;
  • Se venite in 2 persone, il costo a persona è di 137 euro (-45%), clicca qui;
  • Se venite in 3 persone, il costo a persona è di 127 euro (-48%), clicca qui;
  • Se venite in 4 persone, il costo a persona è di 117 euro (- 50%), clicca qui;

Modulo 2

Corso prettamente pratico sulla didattica delle esercitazioni del powerlifting, domenica 24 marzo.

  • Quota piena = 250 euro + iva (301,34€) clicca qui; (iscrizione entro il 21 marzo)
  • Per tesserati Coni = 177 euro (-30%), clicca qui; (iscrizione entro il 19 marzo)

Solo per tesserati il coach (le iscrizioni di gruppo entro il 12 marzo)

  • Per tesserati IlCoach = 157 euro (-35%) entro il 19 marzo, clicca qui;
  • Per tesserati IlCoach = 147 euro (-40%) entro il 12 marzo, clicca qui;
  • Se venite in 2 persone, il costo a persona è di 137 euro (-45%), clicca qui;
  • Se venite in 3 persone, il costo a persona è di 127 euro (-48%), clicca qui;
  • Se venite in 4 persone, il costo a persona è di 117 euro (- 50%), clicca qui;

Modulo 3

Corso prettamente pratico sulla didattica delle esercitazioni del weightlifting, domenica 7 aprile.

  • Quota piena = 250 euro + iva (301,34€), clicca qui (iscrizione entro il 4 aprile)
  • Per tesserati Coni = 177 euro (-30%), clicca qui (iscrizione entro il 2 aprile)

Solo per tesserati il coach (le iscrizioni di gruppo entro il 20 marzo)

  • Per tesserati IlCoach = 157 euro (-35%) entro 29 marzo, clicca qui;
  • Per tesserati IlCoach = 147 euro (-40%) entro il 27 marzo, clicca qui;
  • Se venite in 2 persone, il costo a persona è di 137 euro (-45%), clicca qui;
  • Se venite in 3 persone, il costo a persona è di 127 euro (-48%), clicca qui;
  • Se venite in 4 persone, il costo a persona è di 117 euro (- 50%), clicca qui;

Quale è la quota del corso intero?

Entro il 28 febbraio

557 euro + IVA (186 a modulo + IVA)

  • Per tutti

I nostri partners

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0