2 anni per costuire il “Corso allenatore della forza per l’atletica leggera”

Una boccetta di aceto Balsamico di Modena costa più di 100 euro. Il succedaneo che trovate al supermercato invece ne costa 5.

Per essere IGP ed essere considerato invecchiato, ha bisogno di almeno tre anni. Quello finto invece ha soltanto bisogno di tanto caramello. Gli ingredienti del primo e del secondo ovviamente sono diversi ed il risultato infatti è un prodotto differente.

Come può succedere ad un vino pregiato o a quello che trovate al supermercato nel cartone, fatto con le polverine. Preferirne uno piuttosto che  l’altro, è una questione di scelte e priorità: se il Tavernello vi piace, vi rende allegri e non vi fa venire mal di testa… perché no?….bevetevelo (voi)!

“Corso allenatore della forza per l’atletica leggera”, il valore di questo percorso.

I corsi che abbiamo preparato con Arena Crossfit, modestia a parte, sono nati come nasce un prodotto di qualità:  un percorso, che a sua volta è figlio di un altro percorso.

Il corso infatti nasce parecchio tempo fa, quando abbiamo deciso che se volevamo allenare i nostri atleti con i sovraccarichi, dovevamo diventare più bravi.

Così abbiamo deciso di andare da chi era più bravo di noi, pensando che la palestra e non il multi-power arrugginito della pista fossero il luogo della cultura dei sovraccarichi.

La soluzione  economica sarebbe stata quella di far fare un abbonamento in palestra ai nostri atleti.

Sperando di essere talmente fortunati da  trovare oltre ad un ambiente serio, anche un istruttore capace, che sapesse già quali fossero gli obiettivi specifici da perseguire in palestra per ottenere poi vantaggi in pista o in pedana, si trattasse di uno sprinter, di un saltatore o di un multiplista.

Abbiamo invece optato per la strada lunga creando ora un prodotto che, piaccia o no, è comunque da intenditori.

Per prima cosa, aspetto non banale, abbiamo cercato di capire, gli uni dagli altri, di cosa avevamo bisogno: capire che forza ci serviva, quella che non ci serviva, come ottenerla, non è stato facile.

C’era infatti bisogno di creare un ponte che legasse la nostra attività in pista con quella che si fa in palestra.

La strada è stata lunga e soddisfacente.

2 anni, (quasi 3) di “invecchiamento”

Il dialogo tra IlCoach e Arena Crossfit prima del “Corso allenatore della forza per l’atletica leggera” sintetizzato per punti:

  • Dal 2016 Arena Crossfit inizia a seguire Alexi Atchori Essoh nelle esercitazioni con i sovraccarichi;
Alex Atchori mentre esegue un back squat presso Arena Crossfit

Alex sarà il primo atleta de “IlCoach” a vestire una maglia azzurra assoluta e ad essere convocato all’imminente campionato mondiale nel Bob

  • Travagliato-30 Agosto 2017. Arena Crossfit ospita i test di profilazione della forza tramite accelerometro Beast di Alexi Atchori Essoh, Dominique Gasigwa Rovetta ed Andrea Blesio.
Andrea Blesio – Test profilazione forza Deadlift con accelerometro Beast
  • Parma 14 Agosto 2017. Lo staff de IlCoach e di Arena Crossfit partecipano al workshop di Bilanciere Fondente e Beast Technology “Le velocità della forza”.
Michele Piazza, girata al petto con accelerometro Beast
  • Travagliato- Arena Crossfit- 4 Novembre 2017. Arena Crossfit ospita il corso de IlCoach“Corso sulla forza in atletica leggera. Velocità e salti” , relatore il Prof. Carlo Buzzichelli.
Immagine tratta dal corso “Allenare la forza in atletica. Sprint e Salti” con relatore Carlo Buzzichelli, presso Arena Crossfit
  • Estate 2017- Inverno 2018. “Staffetta” di Vittorio Iannone, che compie i propri tirocini universitari prima in atletica leggera  presso IlCoach e successivamente sulla pesistica presso Arena Crossfit;
Profilazione forza nello Squat per Silvia Taini, tramite accelerometro Beast Sensor
  • Travagliato- Arena Crossfit-4 Agosto 2018 Stage di esercitazioni con i sovraccarichi presso Arena: tra gli atleti presenti Oscar Maifredi, Andrea Blesio, Silvia Taini, Dominique Gasigwa Rovetta, Alexi Atchori Essoh;

  • Travagliato- Arena Crossfit-Ottobre 2018. Tre incontri sulle esercitazioni della pesistica olimpica presso Arena Crossfit. Tra gli atleti presenti Oscar Maifredi, Luca Cropelli, Elena Carraro, Alessia Seramondi, Silvia Taini, Alexi Atchori Essoh.

  • Saronno- Palestra Sisthema- 27 Ottobre 2018. Michele Piazza partecipa al corso de IlCoach sull’utilizzo del foam roller.

 

  • Nave pista Angelo Greotti e Chiari Pista comunale. Michele Piazza decide di svolgere il suo ultimo tirocinio presso IlCoach per approfondire i temi sull’atletica leggera studiati in università. Ragioni burocratiche non lo permettono. Michele decide di venire in pista lo stesso, perché gli interessa capirci qualcosa di più.

 

  • Nave Pista Angelo Greotti- 10 Ottobre 2018. Raduno Fidal Lombardia. Michele Piazza partecipa al Clinic delle prove multiple organizzato per le categorie cadetti e cadette.

 

  • Bergamo Palaindoor-25 Novembre 2018. Raduno Prove Multiple Fidal Lombardia. Michele Piazza tiene due lezioni sull’utilizzo del bilanciere ai due gruppi di atleti convocati.

 

  • Ad oggi continua la collaborazione e lo scambio tra lo staff de IlCoach e lo staff di Arena Crossfit. Gli allenatori de IlCoach continuano ad essere gli “specialisti” dell’atletica e quelli di Arena gli “specialisti” dei sovraccarichi. Ognuno cerca di migliorare e far bene nel proprio ambito con sempre maggiore consapevolezza rispetto al significato del lavoro dei colleghi.

 

Da questo scambio “matura” il Per-Corso “Allenatore della forza in atletica leggera”.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0