Stefania a Barça: iniziati gli allenamenti di atletica!!!

Stefy a Barca 3 (3)

Terza puntata del “Diario di viaggio di Stefania”, dove l’amica Stefania Brunazzi ci racconta la sua avventura a Barcellona, dove si trova per affrontare 6 mesi di Erasmus all’Instituto Nacional de Educación Física de Cataluña (la nostra Scienze Motorie). Sono iniziati gli allenamenti con il gruppo di saltatori con l’asta….

 21.09.15

Cominciati gli allenamenti con il mio nuovo equipo: una decina di ragazzi molto simpatici tra i 15 e i 25 anni.

Ci alleniamo al Mar Bella con l’allenatore del salto con l’asta Alvaro Ratia. Per ora abbiamo fatto solo allenamenti di ginnastica e potenziamento generale per la pretemporada, ma mi sono già resa conto che da questa esperienza imparerò molto, anzi, moltissimo, sia come atleta, sia come allenatrice!

Stefy a Barca 3 (4)
Centro sportivo “Mar Bella” (Barcellona)

 

 

Il livello tecnico è molto buono e va beh, le strutture sono fantastiche! Soprattutto viste con gli occhi di una ragazza che viene da Lumezzane, dove il campo fuori casa non si può utilizzare perché c’è il calcio, al Calvesi non ci si può allenare perché è chiuso…a Nave per fortuna sta nascendo un bel centro sportivo per tutti quelli che non sanno più dove allenarsi…

Qui al Mar Bella tutti gli atleti pagano tot al mese, hanno il loro pass, la loro divisa, l’armadietto, la palestra e un paio di spogliatoi per le femmine e per i maschi. Tutti gli allenatori (o quasi) sono laureati in scienze motorie e per ogni disciplina c’è un tecnico specialista. Per il gruppo degli astisti Alvaro organizza addirittura un allenamento a settimana alla mia università per fare ginnastica artistica.

Stefy a Barca 3 (7)
Allenamento di ginnastica artistica all’Instituto Nacional de Educación Física de Cataluña

 

 

Alla fine di ogni mese i tecnici si riuniscono per parlare di come sta andando, degli obiettivi della squadra, cosa non va, chiedere consigli e scambiarsi le idee. E soprattutto c’è Imma: una segretaria grandiosa che si occupa dell’organizzazione di tutta la struttura, della contabilità e, studiando psicologia, aiuta anche a migliorare la comunicazione e i rapporti tra tecnici e tra tecnici e atleti. Forse anche in Italia ci sono queste strutture super organizzate, però non nella mia realtà, e mi piacerebbe poter portare qualche innovazione al mio ritorno! 

 

Mi piace come lavora Alvaro perché cerca sempre di inventarsi esercizi nuovi per non annoiarci, cercando di  collegarli sempre in qualche modo all’asta. È molto creativo e originale e si vede che ci mette passione in quello che fa.

 

La pretemporada si svolge per la maggior parte in spiaggia, dal riscaldamento fino agli allunghi finali, e spesso l’allenamento consiste in divertenti esercizi di ginnastica a coppie e una volta a settimana….le scale!!! Un allenamento salendo e scendendo in tutti i modi un’infinita scalinata: correndo, saltando, camminando sulle mani, di lato, facendo le andature, in verticale….magari cercherò di publicare qualcosa sulla pagina trackfit di fb per chi fosse interessato.

 

 

Faticoso ma divertente. Mi piace il fatto che si lavora in spiaggia, per me una cosa del tutto nuova e spettacolare: fare esercizi nella sabbia, partenze in salita nel mare, saltare con l’asta in spiaggia… e mi piace il mio gruppo di allenamento perché sono tutti simpatici, ma soprattutto siamo molto uniti e non mi pesa finire l’allenamento, anche quando sono stanchissima e non ce la faccio più.

Stefy a Barca 3
Astisti in allenamento!!!

 

 

Sono molto motivata e…..non vedo l’ora di cominciare a saltare!!!

Stefania Brunazzi

 

Stefy a Barca 3 (2)
La pista di atletica del “Mar Bella”


 

 

 

Stefy a Barca 3 (6)
La pista di atletica del “Mar Bella” (2)

 

Stefy a Barca 3 (5)

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Ecco gli altri nei quali Stefania racconta la sua avventura a Barcellona:

Stefania: a Barcellona per studiare ed allenarmi

Stefania a Barça: tamburello, asta in piazza, musica e divertimento! 

Ti è piaciuto? Condividilo...
37
Ti è piaciuto? Condividilo...
37