News e diretta streaming convegno “Tracollo podalico” del 13/11

Tracollo podalico

Tutto è pronto per la serata di domani sera, venerdì 13 Novembre, con il convegno “Tracollo podalico nei paesi occidentali” nel quale i due relatori, il Dott. Giovanni Chetta e il coach Marco La Rosa (allenatore di Giulia Riva, nella foto del banner gentilmente concessa da Ph. Giancarlo Colombo) moderati dal giornalista sportivo Sergio Meda, affronteranno un tema delicato sia in ottica di benessere generale delle popolazioni occidentali che in ottica prestazioni sportive.

Sembrerebbe, infatti, che l’eccessivo utilizzo di pavimentazioni piatte (dovute alla costante e continua cementificazione) e di calzature sempre più protettive e ammortizzanti, abbiano portato ad un “tracollo” dell’articolazione tibiotarsica che sta creando (ovviamente non è l’unico fattore) a problematiche posturali e muscolari sempre più diffuse, oltre al peggioramento delle performance in vari sport con prevalente utilizzo degli A.I.

Discuteremo delle strategie da attuare per cercare di invertire tale tendenza!!!

Alla fine degli anni ’60, i primi tecnici e preparatori sportivi, nonostante una base conoscitiva ancora limitata, già definivano i muscoli fondamentali per un gesto atletico qualitativo:

“ Un atleta per correre e saltare ha bisogno di ottimi piedi, glutei e addominali…”

Era già quindi evidente che il perfetto uso plantare, dopo un primo contatto con l’ambiente esterno, attivasse un sistema cibernetico di forze, equilibri e movimenti atti a tradursi in una esatta esecuzione deambulatoria grazie ai muscoli glutei – lombari – addominali.

L’esatto trofismo muscolare di questi distretti determina una più o meno efficace tecnica deambulatoria, tradotta infine in corsa, salto o performance sportiva.”

 

Vi aspettiamo alle 20:30 presso il centro sportivo Canottieri Milano raggiungibile attraverso queste due vie:

  • Via Lodovico Moro 25, Milano
  • Via Alzaia Naviglio Grande 160, Milano

 

 

Ecco, qui sotto inseriremo la schermata video dove seguire la diretta streaming della conferenza (a patire dalle ore 20:30):

 

Ringraziamo Giancarlo Colombo per averci concesso l’utilizzo dell”immagine con Giulia Riva nel banner dell’evento!!!

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo...
62
Ti è piaciuto? Condividilo...
62