Martedì 5/9 il 31° Salto con l’asta in piazza a Chiari

Asta in piazza a Chiari 2016

Martedì 5 settembre. Una data da segnare in agenda per gli amanti dell’atletica ed in particolare del salto con l’asta. Infatti a partire dalle ore 20:00 l’Atletica Chiari 1964 Libertas organizza per il 31° anno consecutivo il “Salto con l’asta in piazza a Chiari”, gara internazionale di street athletics, gare di atletica che nascono con lo scopo di avvicinare l’atletica fatta pista al centro delle città. Da ben 31 anni l’Atletica Chiari riesce a creare spettacolo ed intrattenimento in Piazza Zanardelli a Chiari, e questo è già un record, in quanto nessuna piazza al mondo ha ospitato per un periodo così lungo una gara di atletica. Complimenti quindi agli organizzatori, che da 3 anni a questa parte hanno alzato il livello omologando la pedana, regalando così una competizione internazionale a tutti gli effetti e non soltanto promozionale come per le prime edizioni.

Asta in piazza, un modo per far spettacolo con l’atletica leggera. Chiari ci riesce perfettamente!

Da sempre sosteniamo l’importanza di trovare delle “vie alternative” per promuovere l’atletica leggera. Le “Street Athletics” sono eccezionali da questo punto di vista, se poi si tratta d una gara di salto con l’asta è ancora più facile. L’asta è infatti una delle discipline più spettacolari, che unisce doti atletiche, tecniche e un pizzico di follia dell’atleta, e il risultato a Chiari è da moltissimi anni di grande spessore: la piazza gremita di spettatori (oltre 3000 persone!!), la musica e i battiti delle mani della gente a dare il ritmo ai salti degli atleti, il giusto mix tra “già appassionati di atletica” ed “estranei al movimento”… Insomma una delle vie per rendere spettacolare ed interessante questo sport.

Gli atleti in gara alla 31° Asta in piazza a Chiari.

Come già detto si tratta di una gara internazionale e saranno presenti alcuni reduci dai Mondiali di Londra. Accreditato della migliore misura, con 5,82 metri, è Michal Balner (CZA), in gara a Chiari da diversi anni. L’atleta ceco, vincitore delle edizioni 2013, 2015 e 2016 della manifestazione, dovrà vedersela con il Polacco Robert Sobera, vincitore dell’edizione 2014 con la misura che gli valse il PB (5,80 metri).
Michal Balner vincitore dell'edizione 2016 del Salto con l'Asta in piazza a Chiari (Fonte: Atletica Chiari 1964 Lib.)
Michal Balner vincitore dell’edizione 2016 del Salto con l’Asta in piazza a Chiari (Ph. Roberto Click Passerini – Fonte: Atletica Chiari 1964 Lib.)
Ma attenzione anche agli altri atleti in gara: Igor Bychkov (ESP), PB  m 5,70; Mareks Arents (LAT), PB m 5,62; Eirik Dolve (NOR), PB m 5,60; Piantella Gorgio (ITA), PB m 5,60; Thomas Vecksten (FIN), PB m 5,51; Marco  Boni (ITA), PB m 5,51; Capello Cristoforo (ITA) PB m 5,30; Mandrusic Max (ITA) PB m 5,20; Francesco Lama (ITA) PB m 5,40.

Lunedì 4 la gara giovanile

L’asta in piazza a Chiari è un evento che nel contesto del Palio delle Quadre“, manifestazione di una settimana comunale nata 39 anni fa, nella quale le 4 “Quadre” cittadine “Marengo”, “Cortezzano”, “Zeveto” e “Villatico” organizzano eventi per l’intera settimana. L’edizione 2017 del Palio inizia il domenica 3 e termina sabato 9 settembre. Durante la manifestazione il Comune da la possibilità a varie realtà ed associazioni Clarensi di realizzare eventi all’interno della Piazza Zanardelli. Dallo scorso anno, oltre alla gara internazionale del Martedì sera, l’Atletica Chiari organizza, nella giornata precedente, una gara giovanile nella quale hanno l’opportunità di gareggiare vari giovani atleti del territorio lombardo.

Per questa edizione l’appuntamento con la gara giovanile è Lunedì 4/9 dalle ore 18:00!

Asta in Piazza a Chiari. Palio delle Quadre 2017
Asta in Piazza a Chiari. Palio delle Quadre 2017

Asta in piazza a Chiari. Un pò di Storia.

31 anni non sono pochi, soprattutto nel mondo dell’atletica. Vogliamo fare i complimenti agli organizzatori per essere riusciti a mantenere questa manifestazione per oltre 3 decadi, alzandone anche il livello tecnico, e per questo vogliamo ripercorrere un pò la storia di questa manifestazione:

L’asta in piazza a Chiari nacque nel il 31 maggio 1987 per volontà Lino Rapetti e Franco Ducci. In questa prima edizione vinse la gara, a metri 5,10, di Alessandro Bardelli. Già allora vi un’ottima risposta dal pubblico da quanto tiene sottolineare il presidente di Atl. Chiari Franco Ducci: “Capimmo di non aver preso la strada sbagliata portando in piazza l’atletica, soprattutto con la più spettacolare delle  discipline.”

Il 15 giugno 1991 la Piazza di Chiari ospitò l’ultima gara della favolosa carriera del polacco Wladislaw Kozakievicz,vincitore di una olimpiade e già primatista del mondo.

Dopo gli anni 90 la fecero da padroni i saltatori dell’ex blocco sovietico, desiderosi di conoscere l’altro mondo dopo la caduta del muro di Berlino: russi,estoni,ucraini,bielorussi…Sukharyev, Bondarenko,Gorshkov, Burlachenko e su tutti il 5,86 dell’estone Valery Bukreyev nel ’93 ed il 5,80 del kazako Grigoryi Yegorov nel ’98.

Piazza Zanardelli ha visto spesso e volentieri saltare atleti di scuola americana, i Womack , i Wicks ed inoltre campioni quali Kory Tarpenning vincitore di tre edizioni, e come fece più tardi il connazionale Jeremy Scott.

Nel ’92 vinse con il primato italiano di quei tempi (5,70) anche un italiano: Andrea Pegoraro. 

Nel 1999 il botto! La sera del 7 settembre il russo Vikhtor Cystiakov, che in quel momento gareggiava per l’Australia saltò 5,95, record mondiale su piazza! A al secondo posto con 5,60 si classificò un giovane italiano emergente, Giuseppe Gibilisco che pochi anni dopo divenne campione mondiale.

Nel 2005 la singolare vittoria dello svedese lhaji Jeng con 5,75 (atleta nativo del Gambia, nazione africana notoriamente poco avvezza al salto con l’asta

Nel 2011 la vittoria del cubano Lazaro Borges (5,61 metri), nel 2012 il cieco Jan Kudlicka e l’anno successivo il già citato Michal Balner, sempre fra i migliori nelle gare importanti.

(tratto dall’estratto della conferenza stampa dell’edizione del salto con l’asta in piazza a Chiari 2016.)

 

Immagini concesse dall’ufficio stampa di Atletica Chiari 1964 Libertas

 

CONDIVIDI SULLA TUA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO SULL’ICONA A SINISTRA!

Ti è piaciuto? Condividilo...
1
Ti è piaciuto? Condividilo...
1