L’XI Gavardo Meeting entra nell’élite dell’atletica italiana in pista

gavardomeetingelite

Il Meeting Città di Gavardo giunge quest’anno alla sua 11° edizione.

Meeting da tempo riconosciuto sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati di atletica leggera  per l’ottimo livello organizzativo e per l’elevata qualità delle gare, ora il riconoscimento arriva ufficialmente anche da FIDAL. Pochi giorni fa è stato infatti ufficializzato l’inserimento della manifestazione bresciana nel circuito Grand Prix Meeting Italia, nuovo progetto della federazione azzurra che, alla luce dei fatti, premia la professionalità e la competenza di Antonio Gugole e della sua squadra.

Prendendo spunto da IAAF ed EAA, FIDAL ha elaborato una propria classificazione dei meeting nazionali su pista che, accanto ai Top Meeting in calendario a Lignano, Padova, Rieti, Roma e Rovereto, prevede un secondo raggruppamento denominato, per l’appunto, Grand Prix Meeting Italia. Si tratta di cinque prove il cui minimo comun denominatore è la stretta collaborazione tra gli organizzatori e il nucleo federale per lo sviluppo dell’atletica leggera.

Dando vita a questo circuito, FIDAL ha voluto creare maggiori occasioni per i migliori azzurri al fine di raggiungere gli standard di qualificazione alle manifestazioni internazionali. Notevole anche lo sforzo economico della struttura federale impegnata in prima persona a sostenere le organizzazioni locali con servizi tecnici e contributi per elevare ulteriormente il livello agonistico di eventi già blasonati.

Ecco le parole del presidente dell’Atletica Gavardo 90 (società organizzatrice) Antonio Gugole a riguardo:

Sono molto soddisfatto di questo risultato arrivato dopo lunghe trattative iniziate lo scorso gennaio. Questo progetto ci coinvolge in un ambizioso percorso di lavoro collettivo: in sinergia con le altre tappe del circuito e con FIDAL, verrà infatti definito un programma gare che permetterà agli atleti di pianificare in dettaglio e con un buon margine di anticipo la stagione della pista.

E’ una nuova sfida, tanto appassionante, quanto impegnativa. Ringrazio il direttivo FIDAL e, in modo particolare, Massimo Magnani e Stefano Baldini coi quali collaboriamo in perfetta sintonia, per la fiducia accordataci. E un ringraziamento speciale va anche alla autorità comunali di Gavardo e ai nostri sponsor che, sono sicuro, saranno ben disposti a sostenerci e ad aiutarci anche in questa occasione ancora più importante sotto il profilo organizzativo ed economico rispetto agli scorsi anni.

 

Oltre all’XI Meeting Città di Gavardo in programma il prossimo 29 maggio, il circuito comprende Castiglione della Pescaia (19 maggio), Orvieto (26 maggio), Conegliano (15 giugno) e Nembro (18 giugno).

Ecco il programma gare del 11° GavardoMeeting:

UOMINI: 100mt – 110h – 1500mt – lancio del giavellotto – salto in lungo

DONNE: 100mt – 100h – 800mt – lancio del peso – salto in lungo

GARE A INVITO: 200mt uomini – 200mt donne – lancio del peso uomini

 

Fonte: Chiara Franzetti – Ufficio Stampa – XI Meeting Città di Gavardo

Ti è piaciuto? Condividilo...
15
Ti è piaciuto? Condividilo...
15