ilCoach.net: iniziative di alta specializzazione

Formazione ilcoach

Con grande piacere segnaliamo sette occasioni di formazione di altissimo livello e di respiro internazionale che, a diverso titolo, ci vedranno coinvolti  in prima persona o attraverso collaboratori e membri del nostro staff.

Ne daremo conto tramite relazioni e video, ma invitiamo caldamente i nostri lettori a prendervi parte.

International Strength and Conditioning Institute

Innanzitutto Andrea Dell’Angelo raggiungerà la campagna senese per partecipare al corso per la certificazione ISCI di Sport Strength Coach.

In questo modo siamo felici di consolidare la collaborazione tra  IlCoach e l’International Strength and Conditioning Institute di Carlo Buzzicchelli.

L’ISCI offre un vero e proprio percorso di certificazioni nell’ambito della pianificazione dell’allenamento e della preparazione della forza, sia negli sport individuali che di squadra.

In questo senso costituisce una risorsa a nostro parere molto importante per i tecnici di atletica leggera ed in un ambito che, talvolta, riteniamo  non venga considerato quanto meriterebbe.

ISCI corso allenatore forza per lo sport

L’ISCI oltretutto offre, all’apice del proprio percorso formativo, la possibilità di partecipare periodicamente ad alcune Internship presso centri di preparazione Olimpica, in Europa e nel mondo.

IFAC 2016

Una collaborazione invece nuova e a cui rispondiamo molto volentieri è quella iniziata grazie al contatto con coach Giacomo Galletto con un’associazione di prestigio come l’EACA, ovvero la European Athletics Coaches Association.

Uno dei primi articoli apparsi sulle nostre pagine era stato proprio la traduzione della Coach’S Charter presentata dal suo presidente Frank Dick nel corso dell’edizione dell’IFAC del 2014.

Questo fine settimana e per il terzo anno consecutivo, l’EACA organizza in Italia il proprio festival internazionale, che quest’anno da Roma si trasferisce a Formia, presso il CPO.

Quest’anno, fino alla fine di ottobre, ci sarà la possibilità di aderire all’EACA gratuitamente dando così forza anche in Italia alla comunità europea dei tecnici di atletica leggera.

Punti di contatto e principi condivisi fra IlCoach e l’EACA sono quelli del confronto, della circolazione delle idee fra i tecnici, della formazione continua e della diffusione della cultura sportiva in atletica leggera anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione.

IFAC 2016

Ifac 2016 formia

Presente per noi Fanney Sigurdadottir che, tra gli altri, potrà seguire le relazioni di Ans Botha (tecnico di Van Niekerk), di un amico de IlCoach come Vincenzo Canali, di Vitaly Petrov, di Elio Locatelli e di Malcom Arnold, già allenatore della leggenda degli ostacoli alti Colin Jackson.

Fanney Sigurdadottir. Il mio pensiero da allenatrice di atletica

 

Erunning Workshop

Domenica 6 Novembre presso la pista di Monza si terrò l’ Erunning Workshop nel quale saranno trattati argomenti riguardanti la tecnica, la biomeccanica e l’efficienza nella corsa (in particolare di sprint.

Erunning Workshop Monza.

 

7° Pole Vault and High Jump conference

Alberto Franceschi, giovane promotore del JumpExperience, sarà a Cologne a seguire le indicazioni tecniche di Stefan Holm, nell’ambito della 7° edizione del Pole Vault and High Jump conference prevista per i giorni 11-13 Novembre. Con lui anche Daniele Bianchi, tecnico specialista dei salti che seguirà la parte relativa al salto con l’asta.

Pole Vault Symposium

Atleticamente 2016 “From Rio to Tokio 2020”

Nello stesso week end, ma a partire dal sabato la dodicesima edizione di Atleticamente 2016 “From Rio to Tokio 2020”.

Fra i vari relatori, tutti di alto livello, ci permettiamo di segnalare  i nomi ,di Jean Benoit Morin e di Marco Tamberi le cui idee atletiche hanno già trovato spazio anche sulle nostre pagine.

Atleticamente 2016

Le determinanti meccaniche nei 100 metri

Visti dall’alto. Intervista a Marco Tamberi 

 

Level 4 IAAF Senior Coach Course – Sprint, Relays & Hurdles

Trasferta australiana per Andrea Uberti che a Southport, nella Gold Coast, prenderà parte al Level 4 IAAF Senior Coach Course – Sprint, Relays & Hurdles.

Australia Accredited Athletics Coach

 

ALTIS

Continua l’Internship di Alessandro Vigo a Phoenix, presso l’Altis centro di preparazione atletica di altissimo livello. Seguiamo le news di Alessandro ormai da alcune settimane, tramite foto e video che posta sui social network ed articoli che scrive periodicamente per il nostro sito:

Alessandro Vigo: da Strambino a Phoenix, passando per il Kuwait per lavorare come allenatore

Altis. Cos’è e perché ne parliamo?

altis-holding

Ti è piaciuto? Condividilo...
23
Ti è piaciuto? Condividilo...
23