Gavardo Meeting: le star e l’orario della XI edizione!!!

Gavardo Meeting

L’XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO SCOPRE LE SUE CARTE :RICHARD KILTY, DINA ASHER-SMITH E ANDREW HOWE

Si è svolta lunedì 23 maggio ieri sera la conferenza stampa di presentazione dell’XI Meeting Città di Gavardo – Memorial Max Corso che avrà luogo domenica 29 maggio, richiamando sulla veloce pista del centro sportivo di via Orsolina Avanzi il meglio del panorama mondiale dell’atletica leggera.

A fare gli onori di casa, Antonio Gugole, presidente dell’Atletica Gavardo 90.

“Sembrerà retorica iniziare coi ringraziamenti, ma non lo è. Il nostro meeting è cresciuto gradualmente, anno dopo anno, sia grazie alla passione che anima ciascuno di noi, sia grazie alla consolidata collaborazione con il Comune di Gavardo, che ha compreso l’importanza del nostro evento per portare nuova luce e onore sulla città; con gli sponsor, senza il cui contributo sarebbe stato impossibile avere in casa l’eccellenza dell’atletica internazionale; e con FIDAL: con Massimo Magnani e con Stefano Baldini abbiamo concordato un programma gare arricchito di specialità mai provate a Gavardo (gli ostacoli, ndr), per un incontro ancora più entusiasmante delle precedenti edizioni”

Palpabile l’orgoglio di Gugole per l’evoluzione del Meeting Città di Gavardo: passione, competenza e gioco di squadra non lo hanno solo fatto diventare uno degli appuntamenti sportivi di miglior livello in Italia, è di quest’anno l’ammissione, infatti, al neonato circuito FIDAL Grand Prix Meeting Italia, ma lo hanno introdotto tra le principali prove in pista su scala mondiale. Continua Gugole:

“E’ da gennaio che stiamo lavorando al nostro incontro ma fin dalla scorsa estate ci sono arrivati attestati di stima con richieste di informazioni e di partecipazione da
tutti i continenti; e non nascondo che è stato difficile dover rifiutare il pass a qualche atleta a causa dell’elevato numero di richieste.”

La conferenza stampa è stata l’occasione per svelare i dettagli delle singole gare. Gare dove, ancora una volta, sarà la velocità a farla da padrona – ma che avranno nelle due prove di salto in lungo un appeal tutt’altro che da sottovalutare. Lunghe le trattative avviate fin dallo scorso inverno durante le prove indoor stagionali; ma alla fine, costanza e impegno pagano.

DSC_1077_resize
Un’immagine della conferenza stampa di presentazione dell’XI Meeting Città di Gavardo

 

 

Ecco i nomi fatti lunedì sera alla conferenza:

100 metri piani maschili

Richard Kilty (GBR) che lo scorso hanno ha fermato il crono sulla pista di Gavardo a 10”09. L’avversario più temibile per l’alfiere di sua maestà sarà il sudafricano Henricho Bruijtens (pb 9″97) ma da tenere d’occhi anche il bulgaro Denis Dimitrov (10”16). Ci saranno anche gli azzurri Federico Raguni (10”24) e Delmas Obou (10”27), l’olandese Solomon Bockarie (10”29) e lo svedese Tom Kling-Baptiste (10″29).

MEETING CITTA DI GAVARDO
Richard Kilty in azione al Gavardo Meeting 2015

 

 

100 metri piani femminili

La sfida sembra tra Gran Bretagna, Sudafrica e Olanda:: Dina Asher-Smith sembra essere la favorita (campionessa mondiale Juniores e prima donna del Regno Unito a correre i 100m sotto gli 11”) e la connazionale Shannon Hylton (11″59) se la vedranno con la sudafricana Alyssa Conley (11”29) e l’olandese Naomi Sedney (11″34) elemento portante della staffetta olandese.

Dina Asher-Smith
Dina Asher-Smith

 

 

Salto in lungo maschile

Andrew Howe (8,47 metri), campione del mondo Juniores di Grosseto 2004, campione europeo assoluto a Goeteborg 2006 e indoor a Birmingham l’anno successivo tornerà a gareggiare in Italia nel salto in lungo. La sfida sarà con il giovane s Dylon Cotter (8,16 metri) e con l’azzurrino Filippo Randazzo (7,76 metri). 

Howe festeggia l'argento di Osaka 2007
Howe festeggia l’argento di Osaka 2007. Fonte: Wikipedia

 

 

Salto in lungo femminile

La lotta sarà tra le eccellenze azzurre: Tania Vincenzino, Dariya Derkach, Laura Strati, Beatrice Fiorese e Giulia Liboa. Tra le straniere la norvegese Nadia Arkpassa e la sudafricana Lynque Prinsloo.

dariya derkach
Dariya Derkach – Fonte: immagine facebook dell’atleta

 

 

110 e 100 ostacoli

Novità dell’edizione 2016 le prove ostacoli, maschili e femminili: Lorenzo Perini e Micol Cattaneo sono solo due delle stelle ai nastri di partenza di due gare che, parole dell’organizzazione, lasceranno col fiato sospeso gli spettatori sugli spalti.

Perini - Carmassi
Lorenzo Perini con Giada Carmassi a Rieti

 

 

1500m maschili

Sulla prova in onore di Massimiliano Corso (giovane atleta che ha perso la vita durante un allenamento) gli organizzatori mantengono il massimo riserbo svelando solo che è prevista una lepre per un risultato di ottimo livello qualitativo; segno, questo, che il ricordo di Max è ancora ben presente tra i ragazzi dell’Atletica Gavardo 90.

 

Lancio del giavellotto maschile

Sfida tutta italiana con Roberto Bertolini, Norbert Bonvecchio e Antonio Fent

Giavellotto 6
Roberto Bertolini in un lancio dell’edizione 2015 del Gavardo Meeting

 

 

Getto del peso maschile

Sfida tra i giovani Daniele Secci e Sebastiano Bianchetti.
800 metri femminili

Anche la gara del doppio giro di pista sarà munita di lepre. In gara Irene Baldessari, Yonesti Santiusti e l’ugandese Winnie Naynondo 

 

Getto del peso femminile

Sydney Giampietro desiderosa di migliorare ulteriormente il proprio primato.

 

200 metri maschili

Il presidente dell’Atletica Gavardo preferisce lasciare un pò di suspence riguardo questa gara, ma sembra che il britannico Richard Kilty sarà sui blocchi anche in questa gara.

 

Le gare giovanili.

Antonio Gugole termina parlando delle gare riservate ai giovani talenti Azzurri:

“Di comune accordo con Stefano Baldini e con FIDAL abbiamo invece pensato a una gara di 100mt e 800mt maschili ad hoc per gli junior: per loro sarà un’occasione unica per
confrontarsi con i migliori atleti di specialità.”

 

PROGRAMMA GARE ED ORARIO DEL GAVARDO MEETING 

IL PROGRAMMA ORARIO DELL XI MEETING CITTA DI GAVARDO - MEMORIAL MAX CORSO

 

 

Fonte: Ufficio Stampa – XI Meeting Gavardo – Memorial Max Corso

Ti è piaciuto? Condividilo...
17
Ti è piaciuto? Condividilo...
17

One thought on “Gavardo Meeting: le star e l’orario della XI edizione!!!

Comments are closed.