Corso sull’allenamento della forza in atletica leggera. Velocità e salti

Per visualizzare correttamente questa pagina utilizza Google Chrome, Firefox o Safari!

Corso sull'allenamento della forza in atletica leggera. Velocità e salti

A chi è rivolto questo corso?

a-chi

Questo corso sicuramente ti interesserà e ti sarà molto utile se:

  • sei un preparatore atletico/allenatore/tecnico che vuole migliorare le proprie conoscenze sull'allenamento della forza per il velocista e per i salti (100-110 ostacoli) / salti in estensione;
  • sei uno studente di scienze motorie e vuoi capire come strutturare un allenamento della forza sulla velocità e sul salto, applicando sul campo quello che hai studiato nel tuo percorso di studi e quello che ti insegneremo al corso, dando così un senso pratico a tutto quello che hai studiato;
  • vuoi dare un senso pratico a quello che studi e hai studiato;
  • vuoi imparare a periodizzare l'allenamento della forza nella velocità, ossia a creare una strategia ottimale per sviluppare la velocità tramite un miglioramento della potenza;

allora questo corso sicuramente questo è IL CORSO CHE FA PER TE!

Che cosa imparerai?

In questo IMPARERAI A PERIODIZZARE l'allenamento della forza nella velocità.
In particolare imparerai a:

  • a periodizzare la forza, ossia pianificare e programmare l'allenamento della forza in funzione della velocità (in particolare 60m e 100m) e del salto (100-110 ostacoli e salti in estensione);
  • a ottimizzare e migliorare l'allenamento grazie all'uso dell'accelerometro;
  • ad applicare le linee guida più importanti per l'allenamento della forza per il velocista.

Inoltre, avrai la possibilità di vedere tabelle e programmi per l'allenamento della velocità e dei salti, ripresi da Dan Pfaff e dai triplisti cubani.
Nel dettaglio imparerai:

  • analizzare il modello prestativo dei 60m, 100m e dei salti in estensione;
  • come prepararsi a un lavoro pliometrico;
  • come prepararsi a un lavoro di forza;
  • come applicare il modello di programmazione della forza Bompa-Buzzichelli alla velocità e ai salti (lungo e triplo);
  • a sfruttare il l'accelerometro come strumento di monitoraggio quotidiano, per modulare carichi e progressioni.

Infine, imparerai a sfruttare le conoscenze sui metabolismi energetici al fine di:

  • impostare in modo corretto le proporzioni tra carico e recupero;
  • programmare il microciclo settimanale dell'allenamento.

Chi è il relatore del corso?

Carlo Londra 2017

Carlo Buzzichelli

 

Carlo Buzzichelli, laureato in Scienza dell’Esercizio negli Stati Uniti e dottorando presso l’Istituto Superiore di Cultura Fisica e Sport dell’Havana (Cuba), è un preparatore atletico professionista da quasi 20 anni e il direttore dell’International Strength & Conditioning Institute.

Allievo diretto del Dott. Tudor Bompa e dello straordinario coach di atletica leggera Dan Pfaff, Carlo è considerato uno dei maggiori esperti emergenti nella preparazione atletica.

Carlo ha tenuto seminari e lezioni in nove università e quattro centri Olimpici nel mondo.

E' stato, inoltre, relatore al “Workshop Internazionale sulla Preparazione Atletica” di Trivandrum (India – 2012), all’ “International Performance Training Summit” di Pechino (Cina – 2015), organizzato dal Comitato Olimpico Cinese, e al “Workshop Internazionale sull’Allenamento di Prestazione” di Bucharest (Romania – 2016).

Carlo è co-autore anche dei seguenti testi: Periodization Training for Sports – 3rd Edition (USA), Periodization. Theory and Methodology of Training - 6th Edition (USA), Fitness for Soccer (Paesi Bassi), Project Strength (Italia), e The Sprinter’s Compendium (USA), ed ha partecipato alla tavola rotonda sulle metodiche di recupero pubblicata su “New Studies in Athletics”, la rivista dell’International Association of Athletics Federations (IAAF). Come preparatore atletico negli sport di squadra, ha conquistato otto promozioni e un primo e un secondo posto nelle coppe di lega con squadre senior, e due coppe con squadre junior.

Come allenatore e consulente di sport individuali Carlo ha partecipato a due Campionato Mondiali di atletica leggera (Parigi 2003 e Londra 2017), ai Commonwealth Games (Manchester 2002) e ai Giochi Olimpici 2016 di Rio de Janeiro. I suoi atleti hanno vinto 25 medaglie ai campionati nazionali in quattro sport differenti (atletica, nuoto, brazilian jiu-jitsu e powerlifting), quattro ori, cinque argenti e due bronzi in competizioni internazionali (atletica, brazilian jiu-jitsu), un titolo intercontinentale (boxe), una coppa del mondo (atletica), due campionati mondiali (atletica), stabilendo nove record nazionali (powerlifting, atletica) e un record mondiale U17 (atletica). Nel 2015 Carlo ha allenato due Campioni Italiani in due discipline distinte (powerlifting raw -74Kg, e 60m indoor M35). Sei degli atleti della nazionale cubana di atletica leggera con cui Carlo collabora, hanno fatto il podio ai Campionati Mondiali giovanili (tre ori e tre argenti) nel 2016 e nel 2017. Alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro erano presenti otto atleti con i quali Carlo aveva lavorato nei mesi precedenti.

Quando e dove si terrà il corso?

Il corso si terrà all'Arena Crossfit, in Via Brescia 5, 25039 Travagliato (Brescia), sabato 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

arena_crossfit

Qual è il programma dettagliato del corso?

CONTENUTI DEL CORSO

  • Linee guida generali per la periodizzazione dell'allenamento della forza
  • Progressione dei carichi e loro modulazione tramite VBT
  • Visione delle tabelle e dei programmi, inclusi velocità e salti di Dan Pfaff e triplisti cubani
  • Analisi dei modelli prestativi:
    - 60m / 100m / salti in estensione
  • Modello programmazione della forza Bompa-Buzzichelli, applicato alla velocità e ai salti (lungo e triplo)

Che cosa riceverai al corso?

Al corso riceverai:

  1. lezioni frontali teoriche e pratiche;
  2. video realizzati dal nostro staff al corso;
  3. blocchetto per appunti;
  4. attestato di partecipazione;
  5. possibilità di realizzare video durante l'evento.

 

L'iscrizione al corso prevede anche il tesseramento a ilCoach.net A.S.D. (Aics) e relativa assicurazione per attività sportiva

Che cosa pensano dei nostri corsi?

Giacomo Galletto

Giacomo Galletto

Tecnico Fidal, Technical Advisor European Athletics Coaches Association

Ascoltare e osservare giovani allenatori sportivi che hanno vissuto importanti esperienze lontano da casa e le hanno condivise trasmettendo viva passione e preziosa competenza hanno rafforzato la mia personale convinzione che anche qui in Italia è possibile creare un contesto florido per rivitalizzare lo sport che amiamo.

Diego Barlottini

Diego Barlottini

Tenico 1 Livello Fidal, posturologo e osteopata, allenatore presso Ala Abbiategrasso

Il corso mi è piaciuto perché con Alessandro ho avuto modo di toccare con mano il modo di lavorare che c'è al di fuori dell'Italia!

Modi, secondo me, differenti di fare atletica. In Italia, manca il confronto con le altre realtà!

Unico modo attraverso il fai da te in rete o nei forum (spesso e volentieri però poco attendibili). In questo caso però c'è stata la reale e il diretto confronto con chi ha vissuto questa conoscenza veramente!

Ottima organizzazione da parte di Alessandro per quanto riguarda la ripresa delle esercitazioni e subito dopo la discussione rutti assieme!

Complimenti a ilCoach, naturalmente, per aver pensato e organizzato questo week end di formazione!

Irene Morelli

Irene Morelli

Atleta

La partecipazione al corso sulla velocità organizzato da il Coach è stata un’ottima esperienza.

In due giornate intense sono stati presentati il metodo, atmosfera e filosofia di allenamento dell’Altis.

Mi è piaciuto moltissimo il clima di scambio di opinioni e condivisione di idee con cui è stato tenuto il corso.

Le esercitazioni pratiche sono state davvero interessanti e ho trovato molto utile la spiegazione sulla programmazione e distribuzione dei diversi tipi di lavoro nell’arco della settimana.

Grazie a questo corso si può conoscere una delle scuole di allenamento della velocità che si trova oltre oceano e confrontarla con la propria, per questo penso sia un’occasione da non perdere.

Scoprire nuove tipologie di allenamento utilizzate nei paesi stranieri è una delle cose più stimolanti e affascinanti a mio parere perché se da una parte può darti conferma delle tue opinioni dall’ altra può aprirti la mente verso nuove idee!

Fabrizio Pedri

Fabrizio Pedri

Allenatore velocità e ostacoli

Desenzano 24/25 aprile 2017 “ Allenare la velocità teoria e pratica della scuola USA “, lo definirei un convegno a 360° sulla velocità che spazia dalla parte pratica alla parte teorica con grande professionalità da parte del coach Alessandro Vigo che ha saputo trasmettere la sua esperienza alla scuola Altis con entusiasmo, non da meno sono stati tutti gli altri relatori, Flavio Di Giorgio, Tommaso Finadri, Carlo Buzzichelli che hanno parlato  della forza, aspetto importante nell’allenamento del velocista. Personalmente ritengo che la parte pratica sul campo sia stata la parte più interessante piena di entusiasmo e voglia di imparare sia da parte dei coach presenti che degli atleti impegnati. Sicuramente un’esperienza di confronto che si dovrà senza dubbio ripetere.

Matteo Comi

Matteo Comi

Strength and Conditioning Coach

Volevo condividere con tutti voi l’esperienza vissuta in occasione del Corso organizzato da Il Coach a Desenzano del Garda il 24 ed il 25 aprile “Allenare la velocità: Teoria e Pratica della Scuola USA”.

Solo poche parole per cercare di trasmettervi le emozioni che ho potuto vivere.

Quando hai la fortuna di incontrare ed assistere a lezioni di relatori di fama internazionale è difficile trovare le parole giuste per descrivere una situazione del genere.

La cosa più sbalorditiva è la semplicità e l’umiltà con la quale si mettono tutti a tua disposizione…

Pertanto se mi dovessero chiedere “quale sia stato l’aspetto più riuscito del corso”, “cosa mi abbia più colpito, cosa mi sia piaciuto di più”, “cosa porto a casa da questo corso”…

Bhé scontato (perché è la realtà) che gli aspetti scientifici e tecnici affrontati siano stati di grandissimo aiuto, lo spunto sul quale ispirarsi per poter sviluppare il proprio lavoro.

Ma l’elemento determinante e più riuscito dai ragazzi che hanno organizzato questo corso e, quindi, per come ho vissuto io questa esperienza, è stata la possibilità di confrontarsi con tecnici di ogni livello, da chi ha poca esperienza (come me), a tecnici con alcuni anni di esperienza, a chi invece ha esperienze decennali e chi, invece, allena a livello internazionale e mondiale.

Lo scambio delle esperienze personali, da quelle più “vincenti” a quelle più “difficili”, dai risultati ottenuti ai problemi incontrati, condivise da tutti ha permesso di analizzare collettivamente casi reali e di esprimere punti di vista differenti.

Perché è solo attraverso la condivisione e l’umiltà che possiamo, giorno dopo giorno, migliorare.

 

Quanto costa il corso?

Il costo pieno del corso è di 247 euro, ma se ti sbrighi puoi utilizzare degli sconti speciali!

In particolare ci sono tre tipi di sconti:

  • sconti individuali temporali, in cui prima ti iscrivi e più risparmi
  • sconti di gruppo VALIDI TUTTI FINO AL 20 OTTOBRE E NON OLTRE

Scorri tutta la pagina per trovare lo sconto migliore!

Posti limitati a 30 iscritti (per motivi organizzativi). N° minimo 15 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero di iscritti entro 15 giorni dall’inizio del corso saranno rimborsate le quote di iscrizione agli iscritti.

In caso di iscrizione e pagamento online, e mancata partecipazione all’evento per motivi personali, se comunicato entro 15 giorni dall’evento da diritto al rimborso del 50% della quota versata

Ci dispiace molto, ma abbiamo raggiungo il numero massimo di partecipanti. Se vuoi, scrivici subito un'E-MAIL a info@ilcoach.net PER PRENOTARTI per la prossima edizione!

Sul posto

247 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Entro il 30 ottobre

223 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Entro il 20 ottobre

197 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Entro il 13 ottobre

167 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Ci dispiace molto, ma abbiamo raggiungo il numero massimo di partecipanti. Se vuoi, scrivici subito un'E-MAIL a info@ilcoach.net PER PRENOTARTI per la prossima edizione!

Se venite in 4

137 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Se venite in 3

147 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

Se venite in 2

157 euro

  • Siamo al completo, ci spiace. Sarà per la prossima volta :)

I nostri partners

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0