Chiara Montesano: la mia esperienza all’European Young Leaders Forum

chiara-montesano-2

Sono ormai 5 anni che l’atletica è diventata parte integrante della mia vita. Ho la fortuna di poterla vivere sia come atleta che come addetta alla comunicazione, scattando foto e scrivendo articoli per Trackarena, e volontaria, avendo partecipato ai Campionati Europei Junior di Rieti 2013 e a varie edizioni del Meeting di Rieti.

Un anno fa ho avuto la possibilità di scoprire un’altra parte di questo mondo e di condividere le mie esperienze con ragazzi provenienti da tutta Europa grazie alla partecipazione allo European Young Leaders Forum durante i Campionati Europei di Amsterdam 2016. Purtroppo non sono in molti a conoscere questa grande opportunità di crescita che ogni due anni viene organizzata dalla Federazione Europea, per questo ho deciso di descrivervi di cosa si tratta.

Chiara Montesano European Young Leaders Forum
Chiara Montesano European Young Leaders Forum


European Young Leaders Forum

Dai Campionati Europei di Göteborg del 2006 la European Athletics ha iniziato ad organizzare questa manifestazione che si svolge durante i campionati continentali stessi e raccoglie giovani provenienti da ogni paese membro che si sono distinti nel proprio paese e sono visti dalle proprie federazioni come dei possibili futuri leader. Durante le giornate dedicate al Forum i ragazzi partecipano attivamente a workshop, interviste, conferenze, ascoltano le presentazioni dei progetti in cui sono stati coinvolti gli altri partecipanti e presentano i propri, si riuniscono in gruppi e lavorano insieme. La parte più bella di queste giornate è la possibilità di confrontarsi con realtà diverse dalla propria, di ascoltare e toccare con mano come si lavora nelle altre nazioni e creare una rete di contatti che potrà essere di aiuto in futuro.

L’obbiettivo di questo evento è infatti quello di formare i giovani e di dare loro le basi per poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità e, una volta tornati nel proprio paese, portare queste nuove conoscenze all’interno della propria Federazione in modo da creare progetti e migliorare quelli già esistenti.

chiara-montesano-4

Dopo il Forum di Amsterdam la European Athletics ha deciso di formare un gruppo, chiamato EA Young Leaders Youth Team, che si occupa principalmente della gestione della pagina Facebook Athletics Community creando contenuti e gestendo la sua promozione e dell’organizzazione dei prossimi Forum. Siamo circa una ventina di ragazzi a far parte del Team tra cui Io e Michele Fortunato, il creatore di Trackarena che nel 2014 ha partecipato allo Young Leaders Forum di Zurigo.

Il nostro obbiettivo è quello di promuovere il volontariato nell’atletica e presentare i progetti esistenti nel nostro sport in modo da aiutare i giovani sia a sviluppare i progetti stessi che a sviluppare sé stessi e dare così un contributo importante all’atletica.

Al momento, insieme ad altri ragazzi del Team, mi sto occupando della gestione dei Social Media e della creazione di contenuti da pubblicare sui nostri canali, come i blog scritti da giovani che vogliono raccontarci le proprie esperienze e dare consigli a chi vuole portare avanti progetti in questo sport o anche solo avvicinarsi al volontariato. Ad esempio, dopo i Mondiali di Londra abbiamo deciso di condividere una serie di interviste a ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione come volontari o per lavoro, in modo da far conoscere le loro storie e le loro esperienze.

chiara-montesano-1

Si tratta di un progetto ambizioso che se ben sviluppato può dare un grande aiuto a chi vuole muovere i primi passi in questo mondo o a chi ha già iniziato ma non sa bene come sviluppare le proprie idee. Credo che sia molto importante creare una community, avere un confronto con altre persone, soprattutto se provenienti da altri paesi. Questo Forum mi ha aiutata e mi sta aiutando molto a vedere tutto da un’altra prospettiva e a non rimanere ancorata al nostro modo di lavorare ma cercare di sfruttare al meglio ciò che negli altri paesi funziona adattandolo alle nostre esigenze.

A cura di Chiara Montesano

Ti è piaciuto? Condividilo...
0
Ti è piaciuto? Condividilo...
0