Atletica Vicentina trionfa ai CDS Allieve a Bergamo

Atletica Vicentina Despar, scudetto alllieve e quarto posto allievi CDS 2016

Riceviamo dall’ufficio stampa di Atletica Vicentina e pubblichiamo volentieri:

Atletica Vicentina Despar non perde un colpo e raggiunte quota 13 scudetti. Weekend trionfale questo per la formazione femminile under 18 che a Bergamo, sede della Finale scudetto dei societari allievi, ha dato dimostrazione di essere la squadra più forte a livello nazionale staccando di ben venti lunghezze la più diretta inseguitrice, il Cus Trieste.

Tutti i risultati dei CDS Allievi “Finale A” a Bergamo

È il secondo scudetto di questa rassegna nazionale giovanile per club che arriva cinque anni dopo la vittoria nel 2011 a Saronno ed il bronzo in Coppa Europa under 20 ottenuto a Lubiana nel 2012. Nel 2017 la formazione allieve di Atletica Vicentina Despar rappresenterà i colori azzurri nella massima finale della rassegna continentale per club che si terrà probabilmente in Danimarca.

Da sx Todescato, i tecnici Av e Quarshie, vincitori dei 100 metri
Da sx Todescato, i tecnici di Atletica Vicentina e Quarshie, vincitori dei 100 metri

La formazione maschile, campione uscente e di recente quinta in Coppa Europa a Castellon, ce l’ha messa tutta ed è arrivata ai piedi del podio provandoci fino alla fine.

Per il terzo anno consecutivo Atletica Vicentina si riconferma la miglior realtà nazionale a livello under 18 dando dimostrazione di una continuità di rendimento che fa invidia a tutta Italia. Tutto si è svolto al meglio e non si sono verificati intoppi, se non la squalifica della 4x 100 femminile che non ha compromesso la vittoria finale, a dimostrazione della solidità delle due squadre che sono state schierate. Le allieve si presentavano al primo posto delle graduatorie nazionali dopo le due fasi regionali e questo weekend hanno dato ulteriore prove di essere competitive in tutti i settori. Atletica Vicentina festeggia le due vittorie individuali delle eptatlete, Gloria Gollin, prima nel lungo con 5m 50, e di Angela Brandstetter, prima nel giavellotto con il nuovo personale di 41m 43 dopo aver preso l’argento nei 400 hs con il tempo di 1’04″93.

Angela Brandstetter, Atletica Vicentina Despar, sorride sul podio di Bergamo
Angela Brandstetter, Atletica Vicentina Despar, sorride sul podio di Bergamo

Doppio argento per Moillet Kouakou, oro nei 400 il giorno precedente, nei 200 con il tempo di 24″91 dopo un bel duello con Desola Oki, campionessa europea under 18 dei 100 hs e nella staffetta 4×400 (4’01″94) con le compagne Gollin, Stella Zambolin e Alice Muraro. Nel disco altro altro argento per Emma Peron che ottiene la misura di 42m 47 dietro alla fuoriclasse Sidney Giampietro.  Cristiana Moretto nell’asta, disputata al coperto a causa della pioggia, eguaglia il suo primato personale di 3m 20 che le consente di salire sul terzo gradino del podio. I migliori esponenti al maschile della seconda giornata sono stati Manuel Lando, bronzo nell’alto con 1m 91, e Mattia Zagotto, già vincitore del triplo, terzo nel lungo con 6m 59.

Nella prima giornata di gare Atletica Vicentina ha registrato una partenza sprint.  La classifica provvisoria allieve dopo la prima giornata vedeva al comando Atletica Bergamo e Cus Trieste, seguite a soli tre punti, da Atletica Vicentina Despar che paga la squalifica della staffetta 4x 100 a causa di un cambio fuori settore. Restano cinque i successi individuali nel day 1. Nei 100 affermazione di Francesca Todescato (12″28) e di Stefano Quarshie (11″ 16) che contribuisce al bronzo della staffetta 4x 100 (43″19) con i compagni Alessandro Cappellari, Giovanni Dal Soglio, Riccardo Miglietta.

Emma Peron, AV Despar, sul podio con Sidney Giampietro
Emma Peron, Atletica Vicentina Despar, sul podio con Sidney Giampietro

Nei 400 la migliore è Moillet Kouakou con il tempo di 57″ 27. Andrea Marin conquista l’oro nell’asta con 4m 90 tentando il record italiano di categoria di 5m 11 detenuto da Claudio Stecchi. Mattia Zagotto ritorna ad alti livelli e si aggiudica il triplo con il personale di 14m 14. Nel peso difficile fare meglio del secondo posto per Emma Peron  (13m 81) che ha dovuto inchinarsi a Sidney Giampietro(Cus Milano), bronzo europeo nel peso. Gloria Gollin agguanta il bronzo nel triplo con 11 m32 dopo due nulli iniziali. Terzo gradino del podio per Amar Kasibovic nel giavellotto con 54m 92.

Due importanti quinti posti per la squadra femminile arrivano nei 100 hs con Alice Muraro (14″92) 3 nell’alto dove Giulia De Marchi eguaglia il primato personale di 1m 61.  Bella prova nel martello di Elena Rancan che è arrivata ai piedi del podio con la misura di 47m 24. Nei 1500 si difende bene Lucrezia Palma che conclude la sua prova al settimo posto in 4’58″68 mentre è ottava Maddalena Fontana nei 2000 siepi con 8’13″20.  Menzione speciale a Caterina Urbani che quando c’è da dare una mano alla squadra non si tira mai indietro. L’allieva ha fatto il suo esordio nell’eptathlon alla finale nazionale dei societari di prove multiple di Vicenza e a Bergamo ha preso parte alla prova di marcia portando a casa quattro punti preziosi classificandosi al nono posto.

Gloria Gollin, Atletica Vicentina Despar, in pedana a Bergamo
Gloria Gollin, Atletica Vicentina Despar, in pedana a Bergamo

Tra i maschi Riccardo Miglietta realizza un nuovo primato personale in una stagione che l’ha visto in forte miglioramento, Nei 110 hs è quarto con il nuovo record personale di 14″69. Inaspettato quinto posto dell’allievo al primo anno, Roberto Casson, che porta punti pesanti alla squadra nella marcia (27′ 20″59) così come Mattia Pivotto nel disco (44m 78).  Nei 400 stringe i denti Davide Rigoni che conclude al nono posto in 52″ 17. Nei 1500 prova coraggiosa dello specialista di corsa in montagna, Edoardo Moresco, nono in 4′ 16″29. Prima esperienza nei 2000 siepi per Jacopo Piazza che conclude la fatica al settimo posto con il tempo di 6′ 35″02.

Andrea Marin, Atletica Vicentina Despar
Andrea Marin, Atletica Vicentina Despar

 

Immagini ricevute dall’ufficio stampa di Atletica Vicentina Despar

 

Fonte: Ufficio Stampa Atletica Vicentina – atleticavicentina@gmail.com

 

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO SULLA TUA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO SULL’ICONA A SINISTRA O IN BASSO!!!

 

VUOI PUBBLICARE SU ilCoach.net I RISULTATI DELLA TUA SOCIETA’? INVIACI UNA MAIL A info@ilcoach.net LI PUBBLICHEREMO VOLENTIERI! 

Ti è piaciuto? Condividilo...
75
Ti è piaciuto? Condividilo...
75