Atletica Vicentina festeggia un eccezionale 2016

AV Despar, scudetto alllieve e quarto posto allievi CDS 2016

Nella foto: le formazioni allievi/e 2016, il primo team italiano under 18

Riceviamo dell’ufficio stampa di Atletica Vicentina Despar e pubblichiamo volentieri.

Atletica Vicentina festeggia un eccezionale 2016

4 scudetti giovanili, 32 medaglie tricolori, 9 maglie azzurre tra cui l’Olimpica di Galvan

Grande attesa in casa Atletica Vicentina per la festa di fine anno che si terrà oggi, sabato 17 dicembre al Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza (Via Fermi, 201 – Zona Pomari), con inizio alle 17:00.

La compagine vicentina, sostenuta principalmente da Despar ha consolidato nel 2016 il ruolo di seconda forza dell’atletica nazionale dopo Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi.

Straordinario il settore giovanile, confermatosi il migliore d’Italia, che ha incassato la bellezza di tre scudetti al femminile – per le allieve tricolore indoor, prove multiple e campionato di società – e uno al maschile nelle prove multiple U18. Ottimo il quinto posto continentale in Coppa Campioni Under 20 nel settore maschile, il terzo posto della formazione U23 femminile e il quinto di quella maschile ai tricolori di categoria. Le donne si sono poi superate nella finale scudetto assoluta – la Serie A italiana  – con il quinto posto, abbinato all’undicesimo degli uomini, per una doppia presenza ottenuta in precedenza solo nel 2015.

Oltre a tutto questo sono state ottenute 32 medaglie ai campionati nazionali individuali e nove maglie azzurre tra cui spicca quella olimpica di Matteo Galvan.

A maggio si è potuto festeggiare il 60° del Campo Guido Perraro con la consegna della nuova pista grazie all’imponente sforzo dell’Amministrazione comunale di Vicenza. Il tutto abbinato a moltissimi eventi sportivi e culturali con lo scopo di mantenere viva la memoria dell’impianto cittadino grazie anche a testimonianze straordinarie come quella di Federico Faggin, il vicentino inventore del MicroChip e della tecnologia “touch” nel 1956 nelle tribune del Perraro.

Da sottolineare i successi della StrAVicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio e della Mezza Maratona – Trofeo Cemes che hanno portato Atletica Vicentina a brillare nel mondo del running con oltre 550 tesserati in questo settore. Grande successo anche per la “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Borotolo” che ogni martedì sera unisce running e solidarietà coinvolgendo settimanalmente più di cento vicentini.

Hanno confermato la partecipazione l’Assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Elena Donazzan, l’Assessore comunale alla Formazione Umberto Nicolai e l’ex Presidente della Fidal regionale prof. Paolo Valente che ha da poco ceduto il testimone a Christian Zovico.

Zovico lascerà dopo 12 anni la presidenza del Club arancione all’attuale Vice Presidente Paolo Noaro, imprenditore trentaquattrenne già capitano della formazione maschile per molti anni dopo che l’impresa di costruzioni di famiglia ha sponsorizzato e sostenuto il club a cavallo tra il 2005 e il 2009.

Saliranno sul palco per ricevere i premi tutti i tecnici e gli atleti che hanno ottenuto i maggiori riscontri in ambito nazionale e internazionale. Atletica Vicentina per filosofia tessera esclusivamente atleti del vicentino (nati e cresciuti nella provincia berica o stabilmente residenti con le famiglie) coltivando le proprie fortune grazie ad un solido patto con dieci realtà collegate che uniscono dai 16 anni di età le loro forze atletiche nel progetto arancione. Un sistema che ha superato saputo superare gli “orticelli” e che in pochi anni ha portato Vicenza ad essere un esempio per tutta l’atletica italiana.

Merito quindi a CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, Novatletica Schio, Atl. Arzignano, Atl. Montecchio Maggiore e Ovest Vicentino, Atl. Marconi Cassola, Asi Breganze, Polisportiva Valdagno, Atl. Le Risorgive, Atl. Dueville, Atl. Leonicena e Atl. Summano.

 Le immagini della stagione di Atletica Vicentina:

AV Despar, scudetto alllieve e quarto posto allievi CDS 2016
Podio Lungo Strati Cestonaro, foto Colombo_Fidal
Paolo Dal Soglio, l’addio assieme al suo allievo Bianchetti, foto Colombo_Fidal
Ilaria Casarotto, foto Colombo_Fidal
Formazioni Atletica Vicentina 2016
Federica Del Buono, foto Colombo_Fidal
Ilaria Casarotto PB
Giavellotto Ilaria Casarotto 6
Giavellotto Ilaria Casarotto 5
Giavellotto Ilaria Casarotto 4
Giavellotto Ilaria Casarotto 3
Giavellotto Ilaria Casarotto 1
Giavellotto Ilaria Casarotto 2
Kouakou Moillet, in azione sui 200 a Bergamo
Gloria Gollin, Atletica Vicentina Despar, in pedana a Bergamo
Emma Peron, AV Despar, sul podio con Sidney Giampietro
Da sx Todescato, i tecnici Av e Quarshie, vincitori dei 100 metri
Atletica Vicentina Despar, scudetto alllieve e quarto posto allievi CDS 2016
Mattia Zagotto, AV Despar
Angela Brandstetter, Atletica Vicentina Despar, sorride sul podio di Bergamo
Andrea Marin, Atletica Vicentina Despar
Moillet Kouaou con il tecnico Diego Zocca e le 3 medaglie di Jesolo 2016
La 4×400 AV Despar con da sx Zambolin, Gollin, Kouakou e Brandstetter
La 4×100 AV Despar da sx Koukaou, Zuecco, Todescato e Bergamin
I 3 ori di Jesolo AV Despar,  4×100 con la Kouakou, Kasibovic e gli allenatori
Francesco Barattini AV Despar
Francesca Todescato con il tecnico Lorenzo Zoccante
Daniele Chiurato con Amar Kasivobovic
Chiara Bergamin dopo il cambio con la Todescato nella 4×100
Andrea Marin AV Depsar al centro, argento a Jesolo nell’asta
Amar Kasibovic, AV Despar, oro a Jesolo 2016
Amar Kasibovic AV Despar, Jesolo 2016
0026-DSC00033

 

 

Ti è piaciuto? Condividi sulla tua pagina Facebook cliccando sull’icona a sinistra!

 

Anche tu hai un evento, risultati o news sull’atletica che vorresti fossero pubblicati su nostro sito? Invia alla nostra email info@ilcoach.net un file con le informazioni che vorresti leggere sul nostro sito, se in linea con i nostri contenuti saranno pubblicate volentieri!

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo...
1
Ti è piaciuto? Condividilo...
1