Atl. Bergamo e Vicentina Campioni d’Italia 2015

wpid-2015-10-05_11.07.20.jpg

Atletica Vicentina al maschile ed Atletica Bergamo Creberg al femminile sono i nuovi Campioni d’Italia Allievi 2015.

A Orvieto (Terni) le bergamasche si classificano al primo posto della Finale dei Campionati Italiani di Società Allievi e Allieve grazie a 173 punti e sono così le nuove Campionesse d’Italia Allieve. Secondo posto per le campionesse in carica della Pro Sesto (156 punti) e terzo posto per le allive dell’Atletica Vicentina (148).

BERGAMO
Il podio della Finale A dei CDS Allieve – Foto dal profilo FB di Atl. Bergamo

 

Al maschile si confermano i detentori del titolo 2014, i veneti dell’Atletica Vicentina che grazie a 178 punti si impongono con sull’Atletica Cento Torri Pavia (151) e sull’Atletica Bergamo (149.5).

AV Despar U18, Campione d'talia U18
AV Despar U18, Campione d’talia U18

 

Le due squadre vincitrici guadagnano anche il diritto a partecipare alla Coppa Europa Junior per Club del 2016, sono salite sul podio in entrambe le classifiche. 

RISULTATI FINALE A – Orvieto (Umbria)

Ecco il resoconto inviatoci dall’ Atletica Vicentina:

Finale di stagione sempre più entusiasmante in casa Atletica Vicentina. Ad Orvieto si ripete quanto accaduto nel 2014 con il secondo scudetto consecutivo di AV Despar tra gli allievi e bis per le allieve di AV Frattin Auto che si aggiudicano il terzo posto.

AV Despar e AV Frattin Auto sul trono d'Italia 2015 Under18
AV Despar e AV Frattin Auto sul trono d’Italia 2015 Under18

Devastanti gli allievi che non sbagliano nulla su venti gare e annichiliscono la concorrenza di Cento Torri Pavia e Atl. Bergamo che si devono accontentare delle briciole. Gli arancioni che hanno avuto tantissimi protagonisti conquistano così la partecipazione alla Coppa Campioni under 20 nel gruppo principale dopo che due settimane fa in Portogallo avevano stravinto il Gruppo B. Il miracolo lo fanno però le allieve che non godevano dei favori del pronostico rispetto alle vincitrici dell’Atletica Bergamo (affermazione nettissima), alle campionesse uscenti della Pro Sesto e alla Studentesca Rieti. Quinto posto di presentazione e terzo posto nella classifica finale la dicono lunga della bravura delle giovani vicentine che hanno raccolto così la pesante eredità di una formazione che lo scorso anno vedeva schierato il trio delle meraviglie con le azzurrine Bellò, Fiorese e Casarotto.

Per concludere la stagione, dopo lo straordinario sesto posto delle due squadre assolute alla finale della Seria A nazionale di Jesolo, manca la finale scudetto della categoria U18 delle prove multiple dopo il rinvio a fine ottobre deciso dalla Federatletica. L’annullamento per maltempo della finale di Genova del 12 settembre scorso è arrivato al termine della prima giornata di gare dove AV Despar e AV Frattin Auto si trovavano nettamente in testa alle classifiche.

I Societari Allievi si sono svolti anche in quattro sedi regionali (finali B), ovvero a Imperia, Spilimbergo, L’Aquila e Montecassiano, coinvolgendo complessivamente 120 formazioni (60 maschili e altrettante femminili). 

I risultati dalle finali B: Imperia, Spilimbergo, L’Aquila e Montecassiano

IMPERIA – Finale Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta)
Nella finale del nord-ovest di Imperia le migliori, sono le allieve dell’Ilpra Atl. Vigevano con 166 punti, davanti alla Lecco Colombo Costruzioni con 156 e alla Fanfulla Lodigiana (145).
Al maschile vittoria per la Lecco Colombo Costruzioni con 161 punti dopo un bel testa a testa con l’Atletica Piemonte (153,5). Terzi gli allievi dell’Atl. Cairatese a 146 punti.

SPILIMBERGO - Finale Nord-Est (Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto)
A Spilimbergo vincono gli allievi dell’Atletica Vis Abano (147,5 punti) davanti alla Libertas Sanvitese Iperottica (141,5) e all’Atletica Malignani Libertas (140,5).
Tra le allieve vittoria per l’Atletica Riviera del Brenta (158 punti), secondo posto per la GS La Piave (154,5 punti) e terzo posto per la Brugnera Friulintagli (146).

L’AQUILA – Finale Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana)
Tra gli allievi vittoria dell’Atletica Livorno con 153 punti, seguiti dal Centro Atletica Piombino (145) e il CUS Pisa Atletica Cascina (143). mbergo
Tra le allieve vittoria per l’ACSI Italia Atletica con 176 punti, seguite dalle bresciane della Brixia Atletica 2014 (153) e Toscana Atletica Empoli Nissan (152)

MONTECASSIANO – Finale Adriatico
A Montecassiano
la vittoria va alla Sef Virtus Emilsider Bologna (164 punti) per gli allievi, davanti  alla Self Atl. Montanari & Gruzza (150,5) e ai pugliesi dell’Atl. Amatori Cisternino (138)
Tra le allieve trionfo dell’Atletica Avis Macerata (150 punti) con un solo punto di vantaggio sulla Self Atl. Montanari & Gruzza (149). Terze le allieve de La Fratellanza 1874 Modena (142).

Ti è piaciuto? Condividilo...
35
Ti è piaciuto? Condividilo...
35