2nd IAAF World Youth Coaches Conference

2nd IAAF World Youth Coaches Conference

Conferenza mondiale giovanile IAAF

Come avevamo scritto nel seguente articolo, in occasione dei Campionati Mondiali Allievi, Calì ha ospitato la 2nd IAAF World Youth Coaches Conference.

Come leggiamo sul sito della IAAF il convegno, tenutosi nella città Colombiana martedì 20 luglio e dedicato all’allenamento giovanile, ha avuto un ottimo successo con la partecipazione di oltre 190 allenatori proveniente da 40 diverse federazioni IAAF.

L’evento si è tenuto alla “Escuela Nacional Del Deporte in Cali” il giorno successivo l’ultiima giornata dei campionati mondiali under18 ed è stato “aperto” dalle parole del presidente IAAF Lamine Diack. È stato inoltre tradotto simultaneamente in Inglese, Francese e Spagnolo.

Il tema principale del seminario è stato l’allenamento dei gruppi giovanili in atletica leggera, considerati cruciali nella costruzione della carriera atletica e base di costruzione del bagaglio motorio fondamentale per gli alleanamenti degli anni successivi

Dopo le parole di benvenuto del presidente Diack, sei esperti da diverse parti del mondo hanno tenuto la loro presentazione su diverse tematiche tra le quali: fisiologia, psicologia e allenamento delle categorie giovanili.

Questi i relatori:

  • IAAF Director of Development and Member Relations Malek El-Hebil (MAR) – Process of long term athlete development: from grass roots to youth level.
  • Dr. Cristina Fink (USA) – Psychological aspects of coach and youth athlete communication / interaction.
  • Duany Lebeque Ubaldy (CUB) – Strength training as the performance limiting factors in the training of young elite jumpers.
  • Dr. Wolfgang Killing-Muhlinghaus (GER) – Training planning of young athletes (15-19 years).
  • Dr. Randall L Wilber (USA) – Youth athletes: physiological characteristics and training considerations.
  • Professor. Dr. Dietmar Schmidtbleicher (GER) – Modern strength training of youth athletes.

Ogni partecipante ha ricevuto un una chiavetta USB contenente il materiale del convegno, una T-Shirt ed un certificato di partecipazione.

L’evento, come tiene a precisare la IAAF, chiude una serie di seminari sull’allenamento, promossi ed organizzati federazione internazionale, per lo sviluppo e la promozione dello sport. Il primo è stato “The 1st IAAF World Youth Coaches Conference” tenutosi a Barcellona nel 2012.

Negli ultimi anni la IAAF ha organizzato:

  • 1st IAAF World Junior Coaches Conference ad Eugene (USA) al termine degli IAAF World Junior Championships del 2014
  • 2nd IAAF World Coaches Conference tenutosi a Mosca (Russia) dopo gli IAAF World Championships del 2013

Qualche tecnico italiano si è fermato a Calì per vedere il seminario?

Sarebbe davvero interessante avere una breve relazione sui temi trattati!

In caso scriveteci a info@ilcoach.net

Ti è piaciuto? Condividilo...
24
Ti è piaciuto? Condividilo...
24