10 giorni ai Mondiali Allievi di Calì

calì 2015

Iniziato il conto alla rovescia per gli IAAF World Youth Championships di Cali 2015, che inizieranno tra 10 gioeni esatti e, dai dati forniti dalla IAAF, si confermano il più grande evento Internazionale di Atletica leggera del Sud America.

La città colombiana è pronta ad accogliere ben 1237 atleti provenienti da 153 paesi tra il 15 e il 19 luglio prossimi.

Da quanto leggiamo sul sito IAAF, per trovare un Campionato IAAF organizzato in Sud America, di tali dimensioni, dobbiamo tornare a a 15 anni fa, nel 2000, in occasione degli IAAF World Junior Championships, dove gareggiarono 1122 atleti provenienti da 151 paesi.

I Mondiali Allievi sono tra gli eventi più importanti del calendarrio IAAF, con l’obbiettivo di fornire agli atleti  sotto i 18 anni, un’occasione per eccellere a livello mondiale. (CREDIAMO NEI GIOVANI)

Calì è la seconda città, per grandezza, della Colombia ed è considerata il “centro sportivo del paese”, grazie anche all’organizzazione, nel passato, di una serie di eventi sportivi, in particolare i Giochi Panamericani del 1971.

Questa edizione 2015 è la prima volta, in assoluto, che un paese Sudamericano ospita i Mondiali Under 18 IAAF, inaugurati nel 1999.

FONTE: iaaf.org

Di seguito elenchiamo le squadre Allievi dei vari paesi partecipanti – al link i componenti (in aggiornamento).

Da far notare che l’Italia, tra i paesi che abbiamo analizzato, presenta una delle Nazionali con maggiori atleti (34 allievi), superati soltando dalla Colombia, che però gioca in casa, da Canada e Stati Uniti, che però sono paesi nettamente più grandi del nostro.

Ti è piaciuto? Condividilo...
17
Ti è piaciuto? Condividilo...
17