I 10 articoli più letti nel 2015!!!

migliori articoli 2016

Il 2016 è ormai iniziato da 10 giorni e anche per ilCoach.net la volontà è quella di guardare al presente e al futuro, con la pubblicazione di nuovi articoli, contenuti, sezioni, oltre che la realizzazioni di diversi progetti fuori dal web.

È comunque doveroso guardare anche un attimo indietro, a quello che è stato fatto nell’anno appena concluso.

Nel corso del 2015, dal 22 aprile per essere precisi (data nella quale il sito è stato mandato online),  partendo quasi per scherzo, su ilCoach.net sono stati pubblicati oltre 250 articoli e sono state realizzate oltre 170 pagine (contenuti fissi nel sito). Abbiamo iniziato pubblicando anche articoli sui risultati delle gare nelle quali eravamo presenti, ma col passare del tempo ci siamo accorti che questo ci faceva allontanare dalla nostra “mission” di diventare un punto di riferimento sul coaching.

Per il 2016 saranno proposti articoli e contenuti che riguardano:

  • la metodologia dell’allenamento;
  • la tecnica delle discipline sportive;
  • gli aspetti pedagogici e didattici;
  • la fisiologia;
  • la biomeccanica;
  • la nutrizione applicata allo sport;
  • l’utilizzo delle nuove tecnologie dedicate allo sport;
  • la psicologia sportiva;
  • la ricerca medica sportiva;
  • la prevenzione degli infortuni e la riabilitazione;
  • gli aspetti organizzativi e manageriali collegati con lo sport;
  • gli aspetti legislativi relativi al ruolo degli allenatori nel contesto delle organizzazione sportive;
  • il resoconto o la promozione di eventi o di manifestazioni;
  • esperienze di allenamento, studio e ricerca legate allo sport e all’atletica leggera;
  • interviste ad atleti, tecnici e dirigenti;

Detto ciò torniamo alla classifica dei 10 articoli più letti nel 2015, ordinati dal 1° al 10°:

1. Campionati Italiani 2016

Calendario

Come leggiamo sul sito della Fidal, il Consiglio federale si è riunito ieri, 26 Giugno 2015, ed ha approvato le date e le sedi dei principali campionati Fidal della stagione 2016.

Ecco le date e le sedi dei principali Campionati Italiani 2016…

2. Stretching: cosa dicono le ricerche

Stretching_statico_quadricipite_il_coach

Sulla base delle conoscenze attuali, in base alle numerose ricerche che esistono sullo stretching e sulle sue diverse applicazioni, possiamo affermare alcune considerazioni importanti riguardanti questa pratica. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questa pratica diffusa e forse fin troppo abusata da parte di alcuni atleti e allenatori…

3. Allenarsi al caldo

desert-279862_1280

Allenarsi d’estate con il clima torrido non è sicuramente facile, anche perché spesso i media riempiono gli appassionati di notizie e consigli eccessivamente prudenti.
Ogni anno i consigli si ripetono costantemente: evitare di allenarsi sotto al sole nelle ore più calde, bere molto, vestire capi leggeri, etc..

4. Lo sviluppo della resistenza muscolare

salite_il_coach

La pianificazione di un programma di allenamento finalizzato al miglioramento delle qualità psicofisiche di un atleta, necessita di una specifica programmazione, attraverso tipologie e mezzi di allenamento che enfatizzino l’ aspetto condizionale e funzionale che la disciplina richiede…

5. 400 mt: Clyde Hart Training Program

400 metri partenzaDi seguito proponiamo la traduzione di una sua presentazione riguardo l’allenamento dei 400 metri. Clyde Hart è un allenatore di atletica leggera statunitense. È stato il direttore della sezione di atletica leggera della squadra universitaria Baylor Bears dal 1964 al 2005 ed è famoso per essere stato l’allenatore di Michael Johnson…

6. Lo stretching: quello che dobbiamo sapere

Stretching-statico-gastrocnemio

Il termine “stretching” proviene dall’inglese to stretch, che significa allungamento, stiramento, e rappresenta la metodica di allenamento che viene utilizzata per migliorare la flessibilità muscolare attraverso l’esecuzione di esercizi, semplici o complessi, di stiramento. Lo stretching è arrivato in Europa e in Italia attraverso la ginnastica aerobica giunte..

7. I fattori contribuenti il medio gluteo

Medio Gluteo, figura 2Il medio gluteo è composto da tre segmenti separati: anteriore, medio e posteriore. Le porzioni anteriore e media contengono fibre a direzione longitudinale verticale, originando dalla cresta iliaca anteriore ed inserendosi sul gran trocantere. La porzione posteriore contiene invece fibre a decorso orizzontale in linea con il collo femorale…

8. Il concetto di “core”

Core trainingIl termine “core” è stato al centro dell’attenzione di molti allenatori e preparatori nonché riviste scientifiche e da parecchi anni, ha assunto significati differenti in base all’interpretazione degli autori e al contesto di riferimento ma tuttavia una precisa definizione del concetto non è…

9. Maurizio Cito: l’allenamento di Yohanes Chiappinelli da cadetto

Cito e Chiappinelli - foto Andrea BruschettiniDi seguito pubblichiamo la tesina realizzata da Maurizio Cito al corso allenatori  2011-2012, inerente la preparazione di Yohanes Chiappinelli in quella stagione, nella quale fece la MPI nei metri 2000. In questa tesina illustrerò il lavoro svolto con un giovane atleta, Yohanes Chiappinelli, che seguo da circa…

10. Stop dalle gare per Filippo Tortu

filippo_tortu_ilcoach

Da alcune settimane siamo in contatto con Filippo Tortu ed il papà, nonchè allenatore, Salvino Tortu, per l’intervista che pubblicheremo nella giornata di domani. Da alcune fonti su FB abbiamo letto che “la stagione 2015 di Filippo è finita, causa problemi fisici.” Già a conoscenza del fatto che Filippo avrebbe saltato alcuni appuntamenti agonistici della stagione semplicemente per motivi di crescita abbiamo contattato Salvino che ci ha rassicurato…

 

Ti è piaciuto? Condividilo...
29
Ti è piaciuto? Condividilo...
29